Vegan hair care: la nuova tendenza per la cura dei capelli

Una delle più recenti tendenze in fatto di salute e benessere è rappresentata dal veganesimo; l’ambito in cui questo trend si è affermato maggiormente è certamente quello dell’alimentazione, dove ha affiancato le più note diete vegetariane.

Non a caso, quando si sente parlare di prodotti vegani, si tende ad associarli ad una dieta ben precisa, basata esclusivamente su alimenti di origine vegetale e priva di grassi o proteine di derivazione animale.
In realtà, il veganesimo non riguarda soltanto l’alimentazione ma può influenzare ogni aspetto dello stile di vita di una persona, inclusa la cura del corpo e dei capelli. Di recente, infatti, anche le industrie cosmetiche, per far fronte ad una richiesta più elevata che mai, hanno cominciato ad offrire una gamma sempre più ampia di prodotti vegani.

Vegan hair care

Vegan beauty: cos’è e cosa vuol dire

Il concetto di vegan beauty è estremamente recente; in generale, identifica trattamenti di bellezza a base di prodotti cosmetici vegani. Si tratta di una nicchia ancora piuttosto limitata rispetto all’intero settore ma, come detto, gli articoli di questo tipo stanno guadagnando rapidamente una certa popolarità.
In linea generale, si possono definire ‘vegani’ quei prodotti che non contengono alcun ingrediente di origine animale o derivato da materie prime che, pur essendo naturali, sono derivate indirettamente dal regno animale, come ad esempio miele, cera d’api, collagene, albume, gelatina, lanolina – derivata dal manto lanoso delle pecore – e simili.
Chi sceglie prodotti estetici e cosmetici vegani tende spesso ad acquistare anche quelli cosiddetti “cruelty free”, ossia prodotti senza condurre test di prova sugli animali: è bene sottolineare come le due tipologie non coincidano necessariamente, in quanto alcuni prodotti vegani possono essere stati testati su animali mentre alcuni “cruelty free” possono contenere ingredienti di origine animale.

I prodotti vegani per la cura dei capelli

All’interno del settore del beauty, il trend vegano ha investito in particolar modo i prodotti per la cura dei capelli (shampoo, lacca, tinta e molto altro). La cosiddetta “vegan hair care” offre numerosi vantaggi: gli oli utilizzati per produrre gli shampoo vegani, ad esempio, sono ricchi di principi antiossidanti, molto importanti per riparare e nutrire la struttura del capello, oltre a prevenire la secchezza del cuoio capelluto e la formazione della forfora. Alcuni ingredienti particolarmente diffusi nei prodotti vegani per capelli sono l’aloe vera e l’olio di cocco: entrambi stimolano una crescita forte e sana dei capelli riducendo, al contempo, il rischio di un’eccessiva diradazione degli stessi.

Pertanto, i prodotti vegani non solo hanno un minore impatto sul regno animale (e quindi sono completamenti organici e naturali) ma apportano effettivamente un beneficio a chi ne fa uso, in quanto non contengono laurilsolfato di sodio, una sostanza utilizzata per rendere schiumosi prodotti per barba e capelli. Ragion per cui quando si sceglie di acquistare uno shampoo o una tintura vegan, è bene sincerarsi che in etichetta siano riportate le diciture che certifichino l’utilizzo esclusivo di materie prime di origine naturale (ovvero la “vegan green-leaf label”).

A differenza di quanto si possa pensare, i prodotti di questo tipo sono facilmente reperibili anche in Italia, dove da anni opera EchosLine, un brand italiano fondato nel 1998 e ormai leader nel settore della green & vegan hair care; grazie al sodalizio con distributori specializzati che operano anche online come Gaspa, il cui catalogo digitale contiene tanti articoli EchosLine – confezionati utilizzando un packaging eco-friendly – acquistabili a prezzi vantaggiosi, chiunque voglia approcciarsi a questa nuova tipologia di prodotto può farlo in maniera pratica ed economica.
La combinazione tra i vantaggi offerti dallo shopping online e gli effetti benefici dei prodotti completamente naturali fa della vegan hair care una delle tendenze emergenti del settore beauty.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *