Sposarsi nel 2022: consigli e tendenze

Come organizzare un matrimonio nel 2022

Sposarsi è, senza dubbio, uno dei momenti più emozionanti nella vita di una persona. Si tratta di un’esperienza meravigliosa non solo per la coppia, ma anche per parenti e amici chiamati a essere testimoni del coronamento di un sogno d’amore e dell’inizio di un progetto di vita comune.
Il modo migliore per godersi il grande giorno e per renderlo un evento memorabile sia per gli sposi sia per gli invitati è organizzare tutto nei minimi dettagli: in questo modo, si eviteranno brutte sorprese e si arriverà al momento fatidico senza essere in preda al panico.
La situazione pandemica ha ulteriormente complicato l’organizzazione degli eventi, inclusi i matrimoni, e, quindi, un’attenta pianificazione risulta ancor più imprescindibile.
Vediamo insieme le 10 cose da fare per organizzare un matrimonio indimenticabile.

Sposarsi nel 2022

Fissate la data

Iniziate scegliendo la stagione in cui preferireste sposarvi. Primavera e autunno sono le due stagioni più gettonate, ma nulla vi vieta di optare per l’estate o l’inverno.
Una volta scelta la stagione, pensate a una data approssimativa, magari tenendo conto di un evento particolarmente significativo per la vostra vita.
È consigliabile avere in mente almeno un paio di date alternative.

Stabilite il budget a vostra disposizione

Questo aspetto dell’organizzazione di un matrimonio richiede una sana dose di pragmatismo. È possibile organizzare un evento memorabile anche senza spendere cifre astronomiche: indebitarsi per sposarsi potrebbe addirittura minare lo stesso futuro della relazione di coppia.

Preparate la lista degli invitati

Si tratta forse di uno degli aspetti più cruciali nell’organizzazione di un matrimonio: preparare la lista degli invitati può, infatti, risultare un compito davvero arduo soprattutto quando gli sposi dispongono di un budget limitato e, di conseguenza, non possono includere nell’elenco ogni parente alla lontana e vecchio compagno di scuola.
Le norme emanate in contrasto alla diffusione del covid19 stabiliscono limiti al numero dei partecipanti agli eventi e, quindi, è bene consultarle prima di mettere mano all’elenco degli invitati.
Una volta preparata la lista degli invitati, si pone l’ulteriore problema di individuare chi tra essi avrà un ruolo speciale nella cerimonia, ossia testimoni, damigelle e paggetti.

Scegliete la location: che ne pensate della splendida Toscana?

Anche la location della cerimonia e del banchetto è fortemente condizionata dal budget degli sposi.
La Toscana, con il suo meraviglioso patrimonio paesaggistico e artistico-culturale, offre moltissime località da sogno per celebrare il proprio grande giorno, tra cui anche alcune a prezzi assolutamente accessibili: non è un caso che moltissime coppie sia italiane sia straniere la scelgano come luogo per coronare il proprio sogno d’amore.
In questa regione potrete trovare tutto ciò di cui abbiate bisogno per organizzare il vostro matrimonio, incluso lo showroom Magnani (azienda leader nel settore della bridal couture da oltre 40 anni) dove scegliendo gli abiti da sposa a Firenze sarà un’esperienza indimenticabile.

L’abito da sposa e da sposo

Scegliere l’abito perfetto non è affatto un’impresa facile: ciò che indosserete nel grande giorno rimarrà per sempre impresso nella vostra memoria e nelle foto da mostrare a figli e nipoti.
Per questo motivo, è preferibile rivolgersi a professionisti del settore, come gli esperti delle boutique Magnani.
Magnani offre una vastissima selezione di abiti da sposa e da sposo, tutti realizzati su misura all’insegna sia della migliore tradizione sartoriale italiana sia dell’innovazione: da Magnani potrete trovare il vero Made in Italy.
Per quanto riguarda le tendenze per il 2022, tra gli abiti da sposa sono molto in voga sia quelli haute couture con corpini riccamente lavorati in pizzo o macramè sia quelli minimal, magari con collo alla coreana per un tocco esotico. Per l’uomo si va dal classico vestito blu o nero a un look eccentrico con influenze rock od orientali.
Lo staff di Magnani saprà prendervi per mano e aiutarvi a scegliere il look più adatto a voi.

Decidete lo stile dell’evento

Lo stile del matrimonio deve tenere conto sia dei gusti di entrambi gli sposi sia della location prescelta.
Se avete scelto una villa cinquecentesca come cornice del vostro banchetto, forse è meglio che vi atteniate a uno stile elegante e romantico.
Anche i matrimoni a tema sono molto in voga (il tema può essere, ad esempio, il film preferito degli sposi).

Concordate il menù del banchetto

Sia che abbiate prenotato un ristorante sia che abbiate, invece, optato per un servizio di catering per il vostro banchetto nuziale, è giunto il momento di sedersi a tavolino con il personale incaricato e di concordare il menù.
Non dimenticate di includere alternative per gli invitati con particolari esigenze alimentari.
Può essere utile organizzare una prova assaggio in modo da assicurarvi che le pietanze scelte siano davvero di vostro gusto.

Stabilite dove far sedere gli invitati

Un attento seating plan può davvero contribuire alla buon riuscita dell’evento. È consigliabile dividere gli invitati per nuclei familiari o relazioni personali, salve eccezioni. Siete a conoscenza che due invitati non si sopportano nonostante il loro vincolo di parentela? È probabilmente una buona idea non farli sedere accanto.
Le norme emanate in contrasto alla pandemia possono imporre limiti al numero di commensali allo stesso tavolo e, quindi, è opportuno consultarle prima di decidere il seating plan.

Ingaggiate il fotografo

Le fotografie e i video saranno il ricordo tangibile del vostro grande giorno e, per questo, la scelta del fotografo è molto importante. Si consiglia di ingaggiare un fotografo professionista esperto in matrimoni.
Il fotografo matrimonialista è in grado non solo di immortalare gli sposi in scatti pieni di emozione e naturalezza, ma anche di approcciare sia gli sposi sia gli invitati in maniera garbata e professionale.

Non dimenticatevi degli adempimenti burocratici

Si tratta di un aspetto fondamentale, anche se non certo entusiasmante, dell’organizzazione di un matrimonio: infatti, senza l’espletamento dei necessari adempimenti burocratici, il vostro matrimonio non avrà valore legale.
Non aspettate l’ultimo momento per svolgere queste pratiche poiché la burocrazia ha i suoi tempi.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *