Scegliere la biancheria in raso: criteri, vantaggi e svantaggi

Scegliere lenzuola in raso rappresenta la garanzia di poter godere di eccezionale morbidezza, comfort e calore per le proprie notti di sonno.

Cos’è il raso

La maggior parte delle persone pensa al raso come a un tipo di tessuto proprio come la seta, il cotone o il lino. Tuttavia, niente è più sbagliato. Il raso è ciò che è noto nella tessitura come tessuto armatura. Una trama è un modo per intrecciare i fili che formano il tessuto e il tessuto creato. Esistono 3 tipi principali di trame nel mondo tessile: tela, serge e quindi raso.

Anche il raso non deve essere confuso con il percalle. Sebbene si tratti di due tessuti premium realizzati con fili di cotone molto sottili, sono diversi nel numero di fili (il modo in cui sono tessuti i tessuti). Di conseguenza, il raso ha un aspetto più luminoso e una sensazione più liscia e morbida.

Il raso è generalmente utilizzato per la biancheria da letto e per la casa. Viene utilizzato per rivestire i cuscini e il materasso. Può quindi assumere la forma di un lenzuolo con angoli, un lenzuolo o un copripiumino in raso.

Biancheria da letto in raso

I vantaggi delle lenzuola di raso

Un aspetto molto glamour ed estetico

Ciò che colpisce di più con un lenzuolo satinato è il suo materiale. Leggermente brillante, delicato, sembra quasi vellutato. L’estetica del raso è anche uno dei motivi principali per cui alcune persone optano per questo tessuto di fascia alta. Questo aspetto è ancora più evidente quando si opta per lenzuola di raso colorato per il proprio materasso. Corallo, bianco, azzurro, grafite, scarlatto, la scelta del tuo copripiumino satinato ti permetterà di personalizzare come desideri l’arredamento della tua camera e del tuo letto.

Tocco eccezionale e grande morbidezza

Il raso non è solo piacevole alla vista, è anche piacevole al tatto. Molto morbido, è la sua tessitura molto particolare e il numero di fili che gli conferiscono una resa così piacevole. Per la pelle sensibile, questo è un tipo di lenzuolo con angoli assolutamente perfetto. Si dice addirittura che con il raso ci si possa svegliare con la stessa acconciatura del giorno prima. Questo è il motivo per cui questo materiale adorna molte federe.

Più caldo di un completo da letto in percalle di cotone

L’ultimo grande vantaggio delle lenzuola e della biancheria da letto in raso è che sono più calde e confortevoli di quelle in cotone percalle. Per l’inverno il raso di cotone è quindi molto più apprezzabile, anche se è un po’ meno assorbente e traspirante.

Gli svantaggi del raso per le lenzuola

Come ogni materiale nobile, anche il raso presenta alcuni inconvenienti. In primo luogo, il raso richiede tempo per adattarsi al calore corporeo. Ciò significa che in inverno i primi secondi sotto il piumone potrebbero essere un po’ freddi. Inoltre, il raso è noto per essere scivoloso. Pertanto, le tue lenzuola di raso potrebbero richiedere un riposizionamento regolare attorno al materasso, lo stesso per le federe se le scegli in questo materiale. Per ridurre un po’ questo aspetto, la maggior parte dei set da letto in raso viene fornita con un po’ di materiale sintetico. Aiuta anche a renderli più facili da lavare e più flessibili.

Altri materiali per la biancheria da letto

100% cotone naturale, lino, seta, jersey… Qual è il materiale migliore per le lenzuola? A questa domanda molti vorrebbero poter rispondere per trascorrere notti perfette. Sfortunatamente, tutti i tessuti hanno vantaggi e svantaggi.

Ecco quindi i tipi di tessuto (e trama) più diffusi oltre al raso, insieme alle loro caratteristiche principali.

Poliestere sintetico

Il poliestere sintetico è il più economico dei tessuti. Per aumentare la sua qualità, alcuni marchi mescolano il cotone con il poliestere. Ciò si traduce in un tessuto in fogli relativamente confortevole, assorbente e caldo, ma molto meno rispetto ai suoi concorrenti in fibra naturale.

I diversi tipi di tessitura del cotone (jersey, percalle …)

Il cotone può assumere diverse forme che si distinguono per il tipo di materiale di base e la tessitura. Ad esempio, il cotone egiziano è un tessuto la cui fibra proviene dall’Egitto alla base ed è caratterizzato dai suoi fili lunghi e molto resistenti.

La maggior parte degli altri tipi di cotone non differisce in termini di seme, ma nella tessitura:

Cotone classico: riconosciuto per il suo comfort, morbidezza e leggerezza, assorbe bene anche l’umidità.
Jersey: un lenzuolo con l’aspetto di un indumento, comodo, elastico e flessibile che si adatta facilmente al materasso.
Percalle: tessuto derivante da una tessitura composta da almeno 80 fili/cm², offre gli stessi vantaggi del raso, con una morbidezza leggermente inferiore.

Materiali molto nobili: lino e seta

Il Lino e la seta sono materiali separati dal cotone. Il lino ha diversi vantaggi come:

  • Un aspetto sgualcito che elimina la necessità di stiratura;
  • Grande resistenza nel tempo;
  • Adattamento alla stagione (fresco d’estate e caldo d’inverno);
  • Una natura biodegradabile ed ecologica.

Per quanto riguarda la seta, è sicuramente il tessuto premium più morbido. Le lenzuola di seta sono sempre un po’ mescolate con cotone o lino di qualità, che aggiunge alla morbidezza incomparabile di questo tessuto, i vantaggi di altri materiali.

Conclusione: perché scegliere la biancheria di raso

Lenzuola, biancheria da letto e cuscini in raso sono destinati a coloro che apprezzano l’estetica e il tatto. La morbidezza del raso, infatti, è incomparabile con quella di altre trame (jersey, percalle) per la tessitura del cotone. Se hai la pelle fragile e sensibile, questo è il tessuto ideale per lenzuola con angoli, lenzuola piatte o copripiumini.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *