Presepe natalizio, quale tipologia acquistare e che negozio scegliere

Il Presepe, una tradizione immortale da portare avanti

E’ solo questione di pochi mesi prima che il Natale torni a bussare alle nostre porte, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono moltissime le famiglie nel nostro Paese che stanno già facendo l’inventario di tutto l’occorrente.

Partendo dall’albero, fino alla palline, per riservare infine il posto d’onore al Presepe, tradizione secolare ed immortale che non possiamo non portare avanti.

Non esiste dunque Natale senza Presepe, ed ognuno di noi cerca di acquistare il migliore, che non possa passare inosservato e sia di grande qualità di modo tale da durare nel corso degli anni senza mostrare subito i primi segni di cedimento.

Se però qualche anno fa acquistare un Presepe o le statuine per il presepe si rivelava un compito alquanto semplice, facendo affidamento ai classici negozi di articoli per la casa, oggi tutto ciò è cambiato. Sono tantissimi i commercianti che hanno specializzato la propria attività nella rivendita di articoli religiosi e natalizi, lasciando l’ardua scelta a noi consumatori.

Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le varie tipologie di Presepe in commercio, i vantaggi di ognuna di esse, e sopratutto dove conviene maggiormente effettuare l’acquisto contando sul miglior rapporto tra qualità e prezzo!

Presepe natalizio quale tipologia acquistare e che negozio scegliere

Acquistare un Presepe industriale, vantaggi e svantaggi

La prima tipologia di Presepe che incontriamo durante il nostro percorso di scelta e confronto è quello commerciale. Quando parliamo di Presepe commerciale facciamo riferimento ad un prefabbricato industriale destinato all’utilizzo di massa.

Senza fare il discorso troppo complicato, possono essere considerati presepi industriali tutti quei presepi uguali, già inscatolati, presenti sullo scaffale di negozi e supermercati.

Ovviamente, essendo creati per un utilizzo di massa ed avendo generalmente un prezzo stracciato, non vantano brillanti caratteristiche qualitative.
Per la realizzazione viene impiegata principalmente la plastica o il cartone, e si rivelano alquanto semplici e minimalisti. Molto spesso i presepi commerciali sono già dotati anche di statuine attaccate alla base, anch’esse in plastica o cartone.

Sconsigliamo caldamente l’acquisto di questa tipologia di presepe, che nonostante vanti un prezzo molto basso, inizierà a mostrare i primi segni di cedimento dopo pochi giorni dall’apertura della scatola, e sicuramente non potrà essere utilizzato per più anni, né tanto meno personalizzato a proprio piacimento.

Comprare un Presepe Artigianale, vantaggi e svantaggi

La seconda ed ultima tipologia di Presepe che possiamo acquistare è il lavorato artigianale.
Come la denominazione stessa ci permette di intuire, si tratta di un Presepe creato interamente a mano da un artigiano esperto del settore, che lo ha plasmato partendo da un semplicissima base di legno.

Essendo una creazione artigianale, sarà possibile ammirarne ogni singolo dettaglio, partendo dalla rifinitura degli ambienti e delle costruzioni, fino ai volti di ogni statuita.

Avete capito bene, nel Presepe artigianale anche le statuine vengono realizzate a mano, con scalpello e pennello, senza l’utilizzo di macchine automatiche. E’ quasi inutile da parte nostra specificare che il Presepe Artigianale non passerà assolutamente inosservato, e potrà accompagnarci per anni ed anni prima di dover essere completamente sostituito.

Resisterà in maniera ottimale anche ad umidità e sbalzi di temperatura! Ad oggi la stragrande maggioranza delle famiglie sceglie di fare affidamento proprio a questa tipologia di Presepe, conoscendone bene i vantaggi ed i punti di forza.

Dove acquistarlo? Su negozi online specializzati nel settore, come Holyart ad esempio, che mette a disposizione un vasto catalogo di presepi artigianali diversi fra loro, ognuno con il proprio stile ed il proprio fascino.

Acquistandolo online arriverà direttamente a casa nostra entro pochi giorni, senza alcun costo aggiuntivo da sostenere.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *