Perché i capelli diventano crespi? Ecco le principali cause

I capelli crespi sono ingestibili e oltre ad essere esteticamente sgradevoli sono un campanello d’allarme che ci avverte che qualcosa non va. Ciò nonostante non è il caso di disperare perché, a volte, basta cambiare abitudini per migliorare la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Come? Per prima cosa dovresti discutere con il tuo dermatologo o con un professionista di fiducia su quali rimedi per capelli crespi adottare ma dopo aver indagato su quali potrebbero essere le cause scatenanti di questo problema.
Vediamo come.

Cause e rimedi capelli crespi

Lavaggio aggressivo?

Il lavaggio dei capelli è uno dei momenti per i quali vengono commessi più errori involontari. Tra questi vi è sicuramente l’utilizzo scorretto dei prodotti per il lavaggio che devono essere scelti in base al tipo di cute e al tipo di capello da trattare. Non solo.
Dal momento che uno shampoo non vale l’altro anche la scelta del prodotto da applicare avrà una sua incidenza sulla salute del capello.

Inoltre mentre lo shampoo va applicato con un massaggio stimolante sullo scalpo i prodotti liscianti e nutrienti si devono applicare solamente sulle lunghezze e sulle punte. Utilizzare il balsamo sulle radici potrebbe soffocare i bulbi piliferi causando iper-produzione di sebo, prurito e forfora.

Allo stesso modo uno sfregamento troppo energico con shampoo aggressivo sulle lunghezze potrebbe indebolire i capelli rendendoli sfibrati e crespi e, quindi, difficili da domare.

Asciugatura dannosa?

Anche l’asciugatura conta molto per il risultato finale. Il parrucchiere, se ci fai caso, tampona delicatamente la chioma e inizia ad asciugarla solo quando questa ha smesso di gocciolare. Inoltre si assicura che i capelli siano ben asciutti prima di passare alla piega con ferro o piastra e non pettina mai la chioma a partire dalle radici.

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui quando andiamo dal parrucchiere i nostri capelli sono morbidi e fluenti, ovvero tutto l’opposto di quando li laviamo a casa. In ogni caso l’asciugatura deve sempre passare per l’utilizzo di appositi termoprotettori evitando che il calore bruci le punte o le radici rendendo la chioma crespa e disordinata.

Pettinatura selvaggia?

Chi ha i capelli naturalmente lisci non dovrà combattere troppo con il crespo che, invece, caratterizza spesso le chiome mosse e ricce. Questo potrebbe dipendere anche dall’abuso di pieghe liscianti con ferro, phon e piastra che rompono la struttura ondulata del capello rendendola una via di mezzo tra un boccolo ed un liscio. Impara a proteggere i tuoi capelli da questi trattamenti e, soprattutto, assicurati che siano sempre nutriti prima di esporli a certi stress. Il discorso vale anche per colori e decolorazioni che, ripetute nel tempo e non eseguite dal professionista possono causare molti danni, tra cui l’effetto crespo.

Rimedi: quali adottare?

Per risolvere il crespo occorre capire che il capello è disidratato, secco e bruciacchiato.
In alcuni casi è possibile ridurre i danni tagliando le punte e dando modo alla chioma di rigenerarsi nel tempo. Per chi volesse evitare il taglio, invece, basterà seguire trattamenti nutrienti ed idratanti che contribuiranno ad ammorbidire la chioma. Il tutto, ovviamente, andrà sempre abbinato ad una dieta sana ed equilibrata fatta di frutta e verdura fresca di stagione, proteine e acqua. In abbinamento a specifici trattamenti nutrienti e idratanti la chioma tornerà a splendere come un tempo.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *