Partecipazioni fai da te: guida alle soluzioni più originali

Per rendere più divertente l’organizzazione del proprio matrimonio, una delle soluzioni più interessanti è quella di progettare e realizzare delle partecipazioni fai da te: un modo per sentirsi gratificati della propria creatività e al tempo stesso suscitare la curiosità degli invitati, di cui potrà essere catturata l’attenzione.
Ovviamente chi viene invitato a un matrimonio non si formalizza troppo sulle caratteristiche delle partecipazioni, ma di certo delle soluzioni fai da te sono destinate a essere apprezzate in modo particolare, se non altro perché dimostrano l’impegno profuso dai futuri sposi nel crearle. E poi in questo modo si può spaziare con la fantasia dove e come si vuole, senza limiti importi alla creatività.

Partecipazioni matrimonio

Come scegliere le partecipazioni migliori

Seguire il proprio istinto è sempre una buona idea, ma sarebbe sbagliato chiedere troppo a sé stessi, anche per non correre il rischio di essere costretti a investire troppo tempo nella realizzazione delle partecipazioni e dover procedere in tutta fretta con gli altri dettagli organizzativi. Se si ha timore di sconfinare negli eccessi o di sbagliare, è bene puntare su una soluzione tradizionale, tenendo presente che il principale obiettivo di tutte le partecipazioni è quello di destare un’impressione positiva nei destinatari. Certo, maggiore è il numero di invitati e più sono le possibilità di ritrovarsi a dover gestire tante aspettative differenti, frutto di gusti particolari e di preferenze sempre diverse.
È anche per questo motivo che può essere una buona soluzione puntare sulla semplicità, a condizione che essa non sconfini mai nella banalità. Bisogna privilegiare ciò che è essenziale, senza lesinare un tocco di femminilità.

Le partecipazioni di nozze di Magic Moment

Un esempio di partecipazioni matrimonio originali proviene da Magic Moment, che offre una soluzione decisamente fuori dal comune anche perché viene visualizzata su uno smartphone. Le persone che vengono invitate devono effettuare il download sul proprio telefono dell’app di Magic Moment, che è presente sia nello store di Android che in quello di Apple ed è gratuita. Una volta che l’app è stata aperta, basta inquadrare con la fotocamera la partecipazione per fare in modo che, tramite la realtà aumentata, diventi un filmato.
Così può essere visualizzato il filmato stesso: dopo, gli invitati possono dare conferma accettando l’invito, e il responso sarà trasmesso tramite posta elettronica ai futuri sposi.

Partecipazioni di nozze: quando prepararle

Anche se quello delle partecipazioni sembra un dettaglio di secondaria importanza per l’organizzazione di un matrimonio, in realtà è auspicabile iniziare a pensarci con un certo anticipo. Aspettare l’ultimo momento non è mai una decisione vincente, se non altro perché di preparativi per le nozze ce ne sono tanti, e così pure di impegni a cui far fronte. Visto che se ne ha la possibilità, dunque, è bene agire in anticipo con le preparazioni.
Una volta individuata la chiesa in cui ci si sposerà e una volta scelto il ristorante che ospiterà il pranzo o la cena, il primo aspetto a cui pensare è proprio quello della consegna degli inviti. Non bisogna mai dimenticare il ruolo principale delle partecipazioni, che è quello di coinvolgere le persone più care facendo sapere loro che la loro presenza sarebbe molto gradita in un giorno tanto significativo.

Partecipazioni fai da te eleganti

Optare per delle partecipazioni fai da te non vuol dire essere costretti a puntare su soluzioni rustiche, casarecce o poco raffinate. Per esempio, nel caso in cui si ambisca a una proposta elegante si può ricorrere a dei cartoncini traforati al laser o intagliati.
Si tratta di lavorazioni che permettono di approfittare di motivi decisamente elaborati e particolari. Un bisturi o un taglierino permettono di realizzare motivi originali.

La scelta dello stile

Prima di tutto, però, bisogna decidere per quale stile si vuol propendere nella progettazione e nella realizzazione delle partecipazioni. Ovviamente non esiste una risposta valida per tutti, e ogni responso è individuale. Ai bordi degli inviti si può aggiungere un tocco nero lucido o argento, per esempio, per richiamare lo stile Art Deco.
Nel caso in cui si ambisca a uno stile classico, d’altro canto, si può ricorrere a temi floreali: una soluzione tradizionale che però è sempre perfetta e va incontro ai gusti di tutti.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *