Occhiali da sole: indossare lo stile ogni giorno

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile, non solo perché se ne trovano di particolarmente belli e adatti a migliorare il proprio look. La protezione delle lenti è infatti necessaria a preservare i nostri occhi dai danni che la luce solare può arrecare.

Come scegliere gli occhiali da sole

Visto che si tratta di una questione di stile, è importante scegliere gli occhiali da sole in modo che siano in linea con l’abbigliamento che indossiamo di solito.
Ci sono poi brand particolarmente alla moda, che permettono di selezionare un modello qualsiasi tra tutti quelli disponibili, senza temere di sbagliare.
Sono un esempio classico gli occhiali Ray-Ban, da sempre particolarmente apprezzati sia dagli utilizzatori, sia dalle varie mode del momento. Con brand come quello appena citato non c’è il timore di fare un acquisto sbagliato, anche perché hanno il pregio di essere alla moda da decenni, quindi li potremo utilizzare oggi, ma anche negli anni a venire.

Occhiali da sole indossare lo stile ogni giorno

Gli occhiali e la forma del viso

Come avviene per tutti gli accessori che si posizionano sul volto, la forma di questa parte del corpo porta ad ottenere un effetto migliore con particolari modelli di occhiale. In linea generale possiamo suddividere i volti in un numero definito di forme, a partire dal diffusissimo viso tondeggiante o ovale, per arrivare a quelli più squadrati o anche triangolari.

L’occhiale tende ad accentuare la forma dei viso, o ad addolcirla: a seconda dello scopo che ci prefiggiamo è bene selezionare la forma della montatura più adatta caso per caso. Solitamente lo scopo è quello di rendere più piacevole il viso, evitando di accentuarne in modo eccessivo la forma.
Per chi ha un viso particolarmente tondeggiante sono indicate montature allungate, con le lenti di forma rettangolare; chi ha invece il viso molto squadrato dovrebbe prediligere montature tondeggianti o a goccia. In sostanza si agisce in contrasto cercando di valorizzare, a seconda del caso, la parte del volto meno accentuata, come ad esempio la mandibola o gli zigomi.

Come scegliere gli occhiali da sole

Come scegliere gli occhiali da sole

Un occhio alla salute della vista

Sono molti coloro che in estate indossano spesso gli occhiali da sole, soprattutto in spiaggia o durante unapasseggiata all’aperto. Si tratta di un gesto che aiuta preservare la salute degli occhi, che andrebbe ripetuto qualsiasi giorno dell’anno, anche in pieno inverno. Gli occhiali da sole infatti consentono di proteggere gli occhi dai raggi solari, che a lungo andare possono subire dei danni dall’esposizione alla luce, proprio come avviene alla pelle.

Su qualsiasi paio di occhiali da sole deve essere indicato il grado di protezione dai raggi UV, che va da 1 a 5: più è alto il numero e maggiore è la protezione. Oltre a questo è importante considerare anche l’utilizzo di lenti polarizzate, che aiutano a vedere meglio nelle giornate più soleggiate.

Importante è anche considerare che tipo di attività si svolgerà nel corso della giornata; banalmente, gli occhiali da indossare mentre si scia o si cammina sulla neve sono diversi da quelli adatti all’utilizzo in spiaggia.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *