Moda curvy: 5 consigli di stile per le donne formose

La donna nel corso degli anni ha affermato sempre di più i suoi diritti sotto ogni aspetto e sta sdoganando con fermezza il falso mito di “sesso debole”. Anche per quanto riguarda l’estetica e la bellezza esteriore molti stereotipi si stanno rompendo: le donne curvy ne sono l’esempio. Approfondiamo l’argomento in questo articolo e vediamo alcuni utili consigli di moda.

L’idea di bellezza è qualcosa di soggettivo che non può essere catalogato in degli stereotipi, anche se in base ai periodi storici il canone di bellezza femminile si è trasformato, proponendo modelli diversi di volta in volta.
La cosa importante da tenere a mente è che questi stereotipi non sono universali e che ogni fisico ha le sue caratteristiche e la sua sensualità.
Le donne curvy sono le maggiori esponenti di questo aspetto, in quanto promuovono la bellezza morbida e formosa, sfoggiando curve da capogiro senza rispettare al centimetro le misure striminzite che vediamo solitamente sfilare in passerella. Ma chi sono le donne curvy?

Moda curvy 5 consigli di stile per donne formose.it

Donne curvy: cosa vuol dire?

Il termine curvy indica una tipologia di fisico che ricorda la forma di una clessidra, ovvero una donna che presenta la vita più stretta e con la parte delle cosce, dei fianchi e del busto più larghi e morbidi. Le loro taglie sono chiamate anche oversize o appunto curvy, un termine che oggi fa parte del nostro vocabolario.

La bellezza curvy propone attivamente il body positive e vediamo sempre più spesso sfilare in passerella anche capi di taglie più ampie, che solitamente partono dalla 46. Le donne curvy ci tengono al loro corpo, ma non in maniera maniacale, e convivono con le loro forme in maniera armoniosa, piacendosi e valorizzandosi. Infatti, per farlo bastano piccoli accorgimenti: vediamo dunque 5 consigli di stile per le donne curvy.

Moda curvy: 5 consigli di stile

Le donne curvy hanno un’ampia scelta e possono indossare tutto ciò che desiderano, e con piccoli accorgimenti e qualche trucchetto possono valorizzare maggiormente la loro silhouette e rendere il loro aspetto ancora più armonioso e sensuale. Vediamo 5 consigli di stile per le donne curvy:

  1. Scegliere l’intimo giusto

L’intimo giusto, anche se non si vede, aiuta moltissimo non solo a livello di benessere fisico ma anche per indossare determinati capi. Scegliere gli elementi giusti come pancere contenitive, body, slip, top, leggins e collant per donne curvy garantiscono la giusta comodità per svolgere le azioni quotidiane, donano comfort e permettono una buona vestibilità dei capi.

  1. Utilizzare materiale elastico

Anche la scelta del materiale dei capi che si indossano è un elemento fondamentale: quello elastico consente di non stringere in vita e di non segnare le parti del corpo interessate, che potrebbero non donare un bell’effetto estetico, ed è molto comodo.

  1. Scegliere abiti che si adattano alle forme

Il taglio e modello d’abito gioca un ruolo importantissimo: ci sono alcuni vestiti che sembrano essere disegnati sulla silhouette di chi li indossa. Per un fisico a clessidra il modello migliore è quello stretto in vita, che metta in evidenza il decoltè, oppure dei pantaloni o gonne ampie a vita alta, ed è sempre preferibile inserire la camicia, il top o la maglia dentro.

  1. Giocare con gli accessori giusti

Come l’abbigliamento, anche gli accessori vanno scelti con cura, perché le loro forme influiscono nell’effetto finale del look. Quindi borse, scarpe e gioielli sono dettagli che fanno la differenza. Sempre parlando del fisico a clessidra i modelli di borse consigliati sono quelli a tracolla con una lunghezza che non superi i fianchi, oppure il bauletto da tenere a mano.

Per quanto riguarda le scarpe, quelle più consigliate sono quelle con il tacco, che slanciano la figura e le gambe. Sono invece da evitare modelli come le ballerine che accentuano i fianchi e fanno sembrare le gambe meno sottili.

Allo stesso stesso modo gli accessori possono valorizzare i punti forti come una bella collana che contorna il decoltè.

  1. Mettere in evidenza i punti forti

Come accennato più volte in questo articolo, per una donna curvy i punti forti sono il decoltè e i fianchi: per questo, è giusto valorizzarli, renderli maggiormente visibili e porre l’attenzione su di loro. Farlo è semplice: basta giocare con i giusti accessori o indossare i capi adatti.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *