Mamma, compagna, amica: ecco come scegliere il gioiello giusto

L’inverno è alle porte e nei supermercati e nei negozi fanno già capolino le luccicanti decorazioni natalizie, i panettoni e le prime idee regalo. Per questo è arrivato il momento di cominciare a pensare a idee regalo per lei per il Natale senza correre il rischio di ridursi all’ultimo minuto.

Se questa “lei” è davvero speciale bisognerà scegliere con attenzione e cura, magari prendendo come spunto i nostri consigli d’acquisto per non farsi trovare impreparati una volta entrati in gioielleria.

C’è un tipo di gioiello per ogni età

Se stiamo pensando ad una donna speciale, che sia una mamma, un’amica o una compagna, sicuramente conosciamo già i suoi gusti, il suo stile di vita ed il suo abbigliamento preferito. Per questo la scelta è più semplice di quanto potrebbe sembrare.

Regalare un gioiello è una scelta “quasi solenne”, per cui è bene chiarire da subito che esistono alcune regole e buone maniere per scegliere quello giusto.

Innanzitutto l’età della donna è fondamentale. L’oro è un materiale preziosissimo che sta bene per le mamme, per la compagna di vita o per le occasioni speciali, così come il diamante. Quest’ultimo è solitamente la scelta ideale per la proposta di matrimonio o per il fidanzamento, mentre in altre occasioni potrebbe lievemente risultare stonata. L’oro bianco e le altre pietre preziose, invece, sono una scelta dal tocco lievemente più casual.

Come scegliere il gioiello giusto per una donna 1

Per la mamma, la nonna, o la madre dei tuoi figli

Se stiamo pensando alla donna più importante della nostra vita, che sia una mamma o una compagna, le idee regalo per lei sono tantissime. Dopotutto si tratta della donna più importante della nostra vita per la quale non bisognerebbe mai badare a spese.
Per farla davvero felice occorre affidarsi un po’ all’istinto e un po’ alle buone maniere nel campo della gioielleria. Per esempio la prima cosa da escludere sono la bigiotteria e i diamanti. Se non è solita indossare pendenti e orecchini meglio optare per pratici bracciali, orologi o spille.

L’oro sta molto bene su una signora ma potrebbe essere fuori luogo su una donna giovanissima. Per la mamma la scelta dell’oro significa comunicarle che per noi è una persona importante e preziosa. Anche un ciondolo semplice in oro, senza particolari decori o intarsi può renderla felice.

Il gioiello per la dolce metà o per l’amica di sempre

Per la compagna di vita le scelte sono due: oro bianco e pietre preziose. Se la lei è molto giovane sicuramente gradirà bracciali e collane a charms o componibili. Questa scelta è doppiamente intelligente perché i composable offrono ciondoli suddivisi per materiali e simboli e ognuno potrà scegliere quello che preferisce in base all’occasione.

Se invece vogliamo fare un regalo ad un’amica speciale le regole da seguire sono le stesse ma sono meno indicate le pietre preziose, a meno che non abbiate la certezza che ella le gradisca particolarmente. In questo caso suggeriamo di dare un’occhiata tra gli orologi preziosi e tra i bracciali da indossare tutti i giorni, scegliendo tra quelli che offrono punti luce e brillanti ma senza esagerare in appariscenza.
Per le amiche, infatti, è preferibile optare per soluzioni eleganti ma adatte allo stile da tutti i giorni.

 

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *