Make-up: come truccarsi in base alla forma degli occhi

Lo sguardo è da sempre sinonimo di seduzione e di personalità, non a caso rimane il protagonista indiscusso del make-up di tutte le donne, tuttavia riuscire a valorizzarlo al meglio può non essere un’impresa semplice.

Spesso ci si concentra molto sugli accostamenti di colore tra ombretti e colore degli occhi… Giustissimo! Attenzione però a non tralasciare la forma dei propri occhi, l’elemento chiave da tenere in considerazione per ottenere uno sguardo profondo, definito e allo stesso tempo per armonizzare il viso!

Make up occhi come truccarsi in base alla forma degli occhi

Come riconoscere la forma dei propri occhi?

Il primo step per truccare gli occhi in base alla loro forma è quello di armarsi di uno specchio e osservare con attenzione dimensioni e proporzioni tra i due occhi e nell’insieme con il resto del viso.

Occorre specificare che non esiste una regola universale nell’individuazione della forma dei propri occhi, è possibile che ci si ritrovi in più categorie, in quel caso basterà trarre ispirazione da ognuna.

Andiamo quindi ad approfondire le forme di occhi più comuni.

  1. Occhi piccoli
    Se avete gli occhi piccoli rispetto agli altri lineamenti del viso, l’obiettivo del vostro make-up sarà sicuramente quello di farli sembrare più grandi. Per ottenere questo effetto, un trucchetto che potete utilizzare è quello di applicare nella rima inferiore dell’occhio una matita chiara color bianco o color burro e allo stesso tempo intensificare il bordo ciliare superiore con molto mascara al fine di allungare e valorizzare le ciglia.
  2. Occhi incappucciati
    Questa tipologia di occhi è facilmente riconoscibile in quanto è caratterizzata dall’assenza della palpebra mobile visibile.In questo caso la parola d’ordine sarà definizione! Saranno quindi d’obbligo matita nera e ombretti scuri nel bordo ciliare superiore, accompagnati da sfumature più chiare nella parte più esterna dell’occhio.
  3. Occhi distanziati
    Quando la distanza tra gli occhi supera la lunghezza degli occhi stessi, l’obiettivo del make-up sarà quello di armonizzare il volto cercando di accorciare questa distanza. Come? Utilizzando un eyeliner scuro che parta dall’angolo interno dell’occhio, o ancora servendosi un ombretto scuro nella rima inferiore per andare a sfumare verso l’esterno. L’ultimo accorgimento da utilizzare è quello di applicare il mascara concentrandosi sulle ciglia della parte centrale dell’occhio.
  4. Occhi ravvicinati
    Al contrario, nel caso in cui gli occhi risultino piuttosto attaccati al naso, vi basterà riequilibrare le proporzioni utilizzando un ombretto chiaro e luminoso nella parte interna dell’occhio, per poi andare a definire il make-up con una linea di eyeliner e abbondante mascara.
  5. Occhi sporgenti
    Gli occhi definiti sporgenti solitamente tendono ad essere anche grandi e rotondi, con una palpebra piuttosto ampia. Al fine di valorizzare questo tipo di occhi bisognerà utilizzare degli ombretti scuri ed opachi sulla palpebra superiore, da sfumare verso l’alto e verso l’esterno con tonalità più chiare.
    Per quanto riguarda il mascara, concentratevi sulla parte finale dell’occhio per ottenere un effetto allungato.

Ora che vi abbiamo svelato i nostri trucchetti per armonizzare il viso e valorizzare lo sguardo non vi resta che sbizzarrirvi con i vostri prodotti preferiti!

Scegli tra oltre 8.000 prodotti make-up e cosmetici su Bio Boutique La Rosa Canina

Bio Boutique La Rosa Canina è una certezza in termini di qualità e sicurezza, un vero punto di riferimento per le amanti del beauty e del mondo bio!

Oltre a tantissimi prodotti make-up, troverete numerosi brand dedicati alla cosmesi e alla cura di pelle, corpo e capelli. Tra le diverse proposte vi segnaliamo due brand italiani e bio certficati:

La Saponaria
Un brand particolarmente apprezzato dalle più attente alla salvaguardia dell’ambiente: ogni anno si impegna nel diminuire l’utilizzo di plastica vergine sostituendola con packaging in vetro, cartoncino, alluminio riciclato, bioplastica, plastica riciclata post consumo e plastica oceanica.

Gyada Cosmetics
un brand di qualità, sicuro sulla pelle, vegan (per la maggior parte dei prodotti) e nickel tested. Tutti i prodotti Gyada Cosmetics sono formulati senza alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati.

Per i lettori di Leitrendy il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: LEITRENDY15 del 15% valido su migliaia di cosmetici&make-up…approfittane subito!

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *