Le vie del marketing sono infinite: ecco le migliori

Il marketing al giorno d’oggi si articola in strategie online e strategie offline, per un ricco panorama di soluzioni che passano dai classici slogan pubblicitari al nuovo storytelling, senza dimenticare i tradizionali gadget promozionali.

Le strategie pubblicitarie, al pari del marketing, si evolvono in maniera veloce e assecondano i cambiamenti delle preferenze e delle abitudini delle persone. È evidente, poi, che l’avvento delle piattaforme tecnologiche sul web ha sparigliato le carte.
Questo non significa, comunque, che ciò che andava bene in passato oggi non funzioni più o vada abbandonato perché obsoleto.

La narrazione

Gli aspetti positivi del passato meritano di essere conservati e valorizzati, così che possano essere integrati con il presente, ma soprattutto con il futuro, in maniera positiva. L’arte della narrazione, per esempio, è viva ed efficace da secoli, se non addirittura da millenni.
Negli ultimi anni, però, è stata sottoposta a un’operazione di maquillage che ha portato alla diffusione dello storytelling. Dal punto di vista delle aziende, esso si configura come la narrazione di una storia in grado di conquistare la curiosità dei consumatori, che sono potenziali clienti. È importante raccogliere e mettere insieme le foto, le immagini e le frasi che permettano di realizzare un racconto che si dimostri persuasivo e, soprattutto, in linea con le caratteristiche del marchio che si vuol pubblicizzare.

Magliette Personalizzate

Il ruolo degli slogan pubblicitari

E gli slogan pubblicitari? Neppure loro si possono considerare superati, e – anzi – essi conservano con ostinazione la propria posizione riuscendo a diffondersi sia nel mondo offline che in quello online.
Un esempio peculiare in tal senso proviene dalla stampa delle magliette personalizzate che vengono utilizzate per promuovere un’azienda e i suoi prodotti. Le t-shirt con immagini e loghi aziendali possono essere distribuite in occasione di eventi speciali o fiere di settore, per omaggiare i clienti che, in questo modo, hanno l’impressione di avere una relazione diretta con il marchio. Ma le magliette possono essere indossate anche direttamente dal personale di un’azienda, di un ufficio o di un locale, come segno distintivo di riconoscimento e al tempo stesso come simbolo di professionalità.

La comunicazione visuale

La comunicazione visuale grazie al web oggi è ricercata ed efficace come non mai: basti pensare alle story che si possono pubblicare sui social network, che fanno dell’immediatezza il proprio tratto peculiare. Nel giro di breve tempo sono in grado di arrivare a migliaia di persone, anche se ciò non è sufficiente per ritenerle il solo canale di marketing che valga la pena di utilizzare.

Un’occasione preziosa di pubblicità e promozione può essere individuata anche nelle fiere e negli eventi, che aiutano a far conoscere non solo le aziende nel loro complesso, ma anche i loro prodotti e i servizi che propongono.

L’ambient marketing

L’evoluzione dei cartelloni pubblicitari ha portato a quello che è stato definito ambiente marketing: si tratta della possibilità di trarre vantaggio, con un approccio creativo, dall’ambiente da cui si è circondati, con l’intento di promuovere il marchio. Per le aziende di dimensioni più piccole, il passaparola continua a svolgere un ruolo prezioso, al pari dei pareri dei clienti affezionati. È chiaro che un consumatore soddisfatto dei prodotti di un certo marchio è portato a parlarne bene ai propri conoscenti, sia direttamente che attraverso i social.
E, a questo proposito, non va dimenticato il valore delle recensioni pubblicate online. I brand si dimostrano ben consapevoli del valore del passaparola, e anche per questo motivo prevedono delle promozioni e degli sconti dedicati ai clienti più affezionati, così da rinsaldare la relazione con loro e fidelizzarli ancora di più.

Il nuovo abbraccia il vecchio (e viceversa)

Come appare evidente, pertanto, le nuove strategie si possono integrare in maniera ottimale con quelle vecchie, dando vita a un’armonia perfetta e vincente. Ciò avviene perché si persegue lo stesso obiettivo, che è quello di convincere il consumatore a condividere i valori di un marchio e a sentirsi parte dello stesso.

Gadget365, il miglior alleato per le aziende

Le aziende che intendono sfruttare le potenzialità delle campagne di comunicazione tramite l’oggetto per le proprie strategie di marketing possono trovare in Gadget365 un valido alleato: il catalogo di gadget e articoli personalizzati a disposizione è davvero ampio e variegato. Insomma, non ci sono solo le classiche t-shirt a cui abbiamo fatto cenno in precedenza, ma un vasto assortimento di prodotti che spazia dagli auricolari bluetooth alle tazze, dalle chiavette USB agli articoli da spiaggia, dalle shopper alle borracce.
Gadget365 è un’azienda italiana che collabora con fornitori e partner stranieri: tutti i prodotti, comunque, sono sottoposti a verifiche e controlli finalizzati ad appurare la loro conformità alle norme in vigore in Italia e nella Ue. Il servizio di assistenza clienti è sempre disponibile per fornire tutti i suggerimenti utili per un acquisto soddisfacente e destinato a garantire i risultati voluti.

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