Lago di Lugano e dintorni con bambini: cosa fare e dove soggiornare

L’incantevole Lago di Lugano mitiga il tempo dell’omonima cittàSi tratta della meta ideale per turisti alla ricerca di tranquillità e sicurezza, motivi per cui la città di Lugano e le sponde del suo bellissimo lago rientrano tra le destinazioni più apprezzate, in particolare dalle famiglie che viaggiano con bambini piccoli.

Ad onor del vero non si può certo dire che Lugano vanti molti parchi giochi o aree espressamente progettate per i bambini. Tuttavia, con un po’ di curiosità, nei suoi dintorni potrete trovare le attrazioni perfette per le vostre vacanze in famiglia.

L’obiettivo di questo articolo è quello di proporvi un hotel esclusivo in cui soggiornare con la famiglia e offrirvi una breve “guida” delle attività da fare a Lugano se viaggiate con bambini piccoli.

Lago di Lugano e dintorni con bambini cosa fare e dove soggiornare

Dove pernottare vicino al Lago di Lugano con i bambini

Se state cercando un Family Hotel Lombardia dove trascorrere una vacanza indimenticabile con i vostri bambini, vi consigliamo il Parco San Marco, un resort di lusso che si affaccia direttamente sul Lago di Lugano. Qui la cura per i dettagli è di casa, e i vostri bambini saranno accolti con grande entusiasmo.

Il resort offre una SPA di 650 metri quadri, dove anche i più piccoli potranno giocare e rilassarsi con voi nella piscina, nella sauna finlandese e nel bagno turco. Inoltre, grazie ai tre club del resort, i vostri bambini potranno vivere un’esperienza unica, stimolante e divertente. Qui troveranno il cinema, la zona yoga, la possibilità di fare escursioni o arrampicate, sempre sotto la supervisione attenta degli animatori.

Cosa fare a Lugano con i bambini

Ciò che ci consente di garantirvi che Lugano sia la meta perfetta per la vostra prossima vacanza in famiglia è la tranquillità che caratterizza questa città. La potrete visitare anche in primavera, e godere del favore del tempo mitigato dalla presenza del lago. Sono tantissime le attività che potrete condividere con i vostri figli, senza temere in alcun modo che possano annoiarsi.

Escursione sulle colline

I bambini, si sa, sono sempre affascinati dalla natura, perché permette loro di esplorare il mondo che li circonda. Gli spazi aperti e i sentieri che si snodano nell’area di Lugano sono un vero e proprio parco giochi a cielo aperto, dove i piccoli possono correre, saltare e giocare in piena libertà.

Se volete regalare ai vostri bambini un’esperienza memorabile, vi consigliamo di organizzare un’escursione all’Alpe Vicania o di recarvi al Parco San Grato, situati lungo le colline di Lugano. Qui i vostri piccoli, attivi e amanti dell’aria aperta, troveranno pane per i loro denti, e potranno divertirsi l’intera giornata.

Il giro in barca

Per scoprire appieno la bellezza del Lago di Lugano, vi consigliamo di approfittare delle giornate di sole noleggiando una barca o un pedalò. Inoltre, quando le temperature lo consentono, è possibile anche fare un bagno rigenerante nel mezzo del lago. I vostri bambini adoreranno questa esperienza unica, e voi riuscirete a godervi una gita rilassante ammirando un panorama mozzafiato, difficilmente riscontrabile altrove.

Giornata in Montagna

Se siete amanti della montagna potrete fare una breve escursione sul Monte Brè e sul Monte San Salvatore. Potrete raggiungere le vette passeggiando in mezzo alla natura oppure approfittando della funicolare.

In alternativa, se non vorrete spendervi troppo in attività fisiche, senza però rinunciare ad una bella camminata, vi consigliamo di percorrere il bellissimo sentiero di Gandria. Partite da Lugano Castagnola e raggiungerete Gandria, un piccolissimo villaggio di pescatori che si affaccia sul lago Ceresio.

Lungo le sue caratteristiche viuzze troverete molte botteghe di artigiani, e potrete godervi un paesaggio meraviglioso lungo il sentiero che costeggia il lago.

Il Lido di Lugano

Lugano ospita un bellissimo Lido che non ha nulla da invidiare ai più attrezzati lidi di mare. In estate potrete frequentarlo per godervi le acque fresche del Lago, o tuffarvi nelle piscine che si trovano nelle aree adiacenti.

I vostri bambini apprezzeranno sicuramente una giornata trascorsa al Lido del Lago di Lugano, tra tuffi dai trampolini e scivolate in piscina.

Il lido inoltre è munito di spiaggia con sabbia, sulla quale potrete comodamente stendervi a prendere il sole. A disposizione di tutti i clienti il ristorante-bar al cui interno è possibile pranzare, o semplicemente godersi un aperitivo mentre i bambini si divertono.

Il centro città

Se avete quindi la possibilità di recarvi a Lugano, non potrete lasciarvi sfuggire una visita al suo incantevole centro città. La zona, interamente pedonale, si presta particolarmente bene a un’escursione in compagnia dei più piccoli.

Tra le numerose attrazioni da non perdere, merita una menzione la suggestiva via Nassa, dove l’occhio è rapito dalle eleganti boutique che sfoggiano pregiati oggetti di lusso. Dopo una piacevole passeggiata, vi consigliamo di prendere in considerazione la salita Chiattone, che conduce alla maestosa Cattedrale di San Lorenzo e alla sua spettacolare vista panoramica sulla città.

Se siete alla ricerca di un’esperienza insolita, non esitate a provare Sato Code, un divertente gioco virtuale che vi porterà alla scoperta dei vicoli del centro storico in modo originale e coinvolgente.

Il trenino turistico

Infine, non meno apprezzata dai più piccoli, una visita a Lugano non può considerarsi completa senza un giro sul pittoresco trenino turistico. Un’esperienza unica, che vi porterà alla scoperta di ogni angolo della città, offrendovi una vista privilegiata sulle bellezze della zona.

Il trenino parte e arriva in Piazza Manzoni, con la comodità di poter salire e scendere liberamente in qualsiasi momento, per concedersi una piacevole passeggiata o una visita alle attrazioni locali. Il biglietto, il cui costo è di 9 franchi per gli adulti e di soli 5 franchi per i bambini, è valido per l’intera giornata, regalandovi il tempo necessario per apprezzare ogni dettaglio di questa indimenticabile esperienza.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *