La vasca da bagno è sempre più un componente di design

Nei giorni scorsi è bastata una foto su Instagram di Jennifer Lopez per rilanciare la moda: oltre al particolare della strana acconciatura – che a molti ha ricordato il ciuffo ribelle di Cameron Diaz in “Tutti pazzi per Mary” – la diva portoricana ha infatti rimesso al centro dei trend la sua vasca da bagno, immortalata come già capitato qualche anno fa con i “selfie vip”.

Le tendenze sulle vasche da bagno

Questo scatto è infatti servito a far tornare alla mente di molti la nuova funzione della vasca da bagno, che diventa il luogo in cui rilassarsi e concedersi una pausa distensiva dalle tensioni della giornata, ma che assolve anche a un ruolo “estetico”: sempre più, infatti, questi prodotti diventano componenti di design, da scegliere e installare in maniera curata, per esaltare lo stile del bagno e dell’intera casa.

La tendenza è evidente sulle pagine dei produttori e rivenditori di tali prodotti, e in particolare il sito web IperCeramica.it – la vetrina online della nota catena italiana del settore pavimenti, rivestimenti e arredo bagno – offre uno spaccato notevole su tutte le soluzioni di vasche da bagno tra cui trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.

La vasca da bagno e sempre piu un componente di design

Le ultime proposte del mercato

Oltre ai classici modelli da incasso, una soluzione standard e tra le preferite dai clienti, ci sono infatti varie proposte da incasso angolare, per ambienti ampi, quelle comprese di idromassaggio e, soprattutto, le più moderne vasche da bagno freestanding, un tipo di complemento che conferisce al bagno un fascino e un’eleganza senza pari perché mette letteralmente la vasca al centro della stanza, concentrando su di essa tutti gli sguardi.

Oggi la vasca da bagno diventa di design e rappresenta un piccolo e irrinunciabile lusso alla portata di ogni progetto, anche in stile moderno, grazie alla disponibilità di modelli e forme che si adattano ad ogni esigenza. La caratteristica principale di questi componenti sono le forme pulite, che non necessitano di piastrellatura sui lati esterni perché pensati proprio per essere messi in bella mostra.

Una seconda, ma sempre rilevante, peculiarità delle vasche da bagno di design è quella di poter essere accessoriate con idromassaggio, sedili e poggiatesta, diventando così un vero angolo di relax per tutta la famiglia.

Le soluzioni più moderne

Tra i modelli moderni di vasche da bagno più versatili ci sono quelle filo muro, complete di funzione idromassaggio, che risultano pratiche perché possono essere collocate anche in nicchie oppure, in caso di ristrutturazione di vecchio bagno, semplicemente montate nella stessa posizione della vecchia vasca senza necessità di spostare gli scarichi. In caso di situazioni particolari – una collocazione sotto la finestra, oppure un angolo da sfruttare con veduta panoramica di fronte – si può optare per la declinazione di vasca angolare, con due lati filo muro, che mantiene la stessa capacità di acqua del modello con un solo lato filo muro e, allo stesso tempo, consente di risolvere situazioni progettuali più complesse.

Rispetto ai vecchi modelli, queste soluzioni occupano infatti lo stesso spazio, ma offrono tutt’altra piacevolezza in fatto di stile e comfort.

Come ricreare una spa in casa

Se l’intenzione è ricreare una spa in miniatura, invece, la soluzione adatta potrebbe essere una vasca da bagno di design a incasso, accessoriata con comode sedute sui lati: ciò che conta è valutare preventivamente gli spazi e l’altezza del soffitto, affinché la vasca abbia un adeguato vano dove essere incassata.

In ultimo citiamo la soluzione forse più bella ed elegante: la vasca freestanding che, con le sue linee arrotondate, diventa il punto focale della stanza da bagno. Per valorizzare al meglio questa tipologia di vasca da bagno, meglio prevedere un adeguato spazio libero almeno su tre lati della vasca; l‘idea in più è quella di una rubinetteria importante montata a pavimento oppure a muro.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *