Il rapporto tra l’abbigliamento e l’autostima

Prendersi cura della propria autostima, cercando sempre nuove strade per aumentare la consapevolezza di sé, è una pratica da coltivare ogni giorno e in qualsiasi situazione.

Credere nelle proprie potenzialità è al giorno d’oggi un elemento sempre più essenziale, dal momento che siamo costantemente chiamati al confronto con sfide piccole e grandi. Accade sul posto di lavoro o tra le mura domestiche, quando dobbiamo adoperarci affinché ogni cosa funzioni come deve e vada al suo posto.

Il fatto di sentirsi all’altezza di una situazione è legato a distinte concause e, il più delle volte, a fare la parte del leone c’è l’abbigliamento: certi capi o accessori, per il solo fatto di indossarli, riescono a trasmettere un senso di sicurezza che risulta assai utile per superare i momenti di difficoltà o di stress.

Gli abiti e le borse, insomma, hanno un loro ‘peso specifico’ che è in grado di influenzare le scelte che facciamo e la nostra personalità.

Il rapporto tra abbigliamento e autostima

La scelta di affrontare la vita di ogni giorno

Ci sono studi recenti che puntano a dimostrare come vi sia uno stretto legame tra ciò che indossiamo al mattino per affrontare la quotidianità e il nostro effettivo comportamento. Per capire, il solo fatto di indossare una t-shirt con la grande S di Superman sarà in grado di farci sentire subito più forti.
Allo stesso modo le borse potranno accentuare – a seconda di colore e modello – un determinato tratto distintivo del carattere, al punto da modificare o aumentare la percezione che si ha di sé.
Scegliere borse Bottega Veneta potrà ad esempio rivestire il proprio outfit di un’aura elegante e lussuosa, perfetta per affrontare un viaggio di lavoro importante. Mentre invece il gesto di indossare un sandalo infradito avrà l’effetto di proiettare immediatamente in ‘modalità ferie’ e relax.

Essere in sintonia con la propria immagine

Il fatto di riuscire ad apprezzare la propria immagine rappresenta un valore aggiunto nei rapporti interpersonali e nella vita di tutti i giorni: raggiungere un simile piano di sintonia consente di sviluppare anche un certo piacere personale verso la cura di sé: una visione in positivo che inizia di fronte allo specchio di casa, tutte le mattine.

Ciò che scegliamo di indossare per affrontare la giornata viene influenzato direttamente dall’umore con il quale ci presentiamo davanti alle ante dell’armadio: certi capi interpreteranno tristezza o pessimismo, mentre altri verranno scelti per enfatizzare un inizio all’insegna di fiducia e positività.

La scelta di outfit sempre ‘a tono’ è tipica di chi vuole proporsi agli occhi del mondo attraverso una rappresentazione studiata e vincente. Viceversa quelle persone che scelgano un abbigliamento a tratti trascurato e scollegato dalla quotidianità rivelano un basso livello di entusiasmo per il presente e il futuro, a qualsiasi livello. Non cercano insomma di sfruttare l’empatia che può crearsi per il solo fatto di apparire più gradevoli e curati.

In generale, infine, esaltare il proprio fisico scegliendo vestiti e borse ad hoc sarà un altro indice importante di autostima. Sempre ricordando che dovremo tendere verso capi e accessori che siano in grado di farci star bene. E’ proprio in questo concetto che si trova racchiusa la chiave per una corretta salute emotiva.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *