I capelli secchi, prendiamocene cura valutando cause e rimedi

Conoscere la natura dei nostri capelli ci aiuta a prendercene cura nella maniera corretta, soprattutto scoprendo quali sono i prodotti ideali da utilizzare per garantire il massimo benessere alla chioma.

Riconosciuta la tipologia del capello, non resta che intervenire con il trattamento adeguato per limitare la quantità di sebo prodotta, valutare le possibili difficoltà del cuoio capelluto, controllare la porosità della fibra, contenere l’effetto crespo e tanto altro ancora. Si tratta di soluzioni mirate come quelle offerte da garnier.it/hairfood, una vera eccellenza del settore, supportata da una linea completa con formule ricche di nutrienti, senza siliconi e un’elevata presenza di ingredienti di origine naturale.

Capelli secchi causa e rimedi

Riflettori accesi sui capelli secchi

Per ridare luminosità e morbidezza ai capelli secchi dobbiamo agire sulle possibili cause di una chioma sfibrata.

Un capello in salute gode di una buona idratazione ed è lubrificato a sufficienza. Nel caso di una capigliatura secca dobbiamo garantire una hair care adeguata, che non eccede con i lavaggi e mette al bando l’uso di prodotti aggressivi.

La priorità in caso di capelli secchi è reintegrare i liquidi e nutrire, per cancellare quell’effetto opaco e una fragilità latente, spesso abbinata alla presenza di doppie punte.

Scopriamo le cause dei capelli secchi

Un capello secco è un capello disidratato, ma quali sono essenzialmente le cause?

Prima di tutto a rendere secchi i capelli è un’errata detersione. Meglio propendere per l’uso di prodotti delicati e naturali, che si prendono cura del film idrolipidico dei capelli. In fatto di eccessi anche l’utilizzo costante di acqua troppo calda, dell’asciugacapelli, di piastre o bigodini elettrici, può creare gravi danni e seccare il cuoio capelluto incentivando il manifestarsi di forfora e dermatiti.

La salute della chioma è legata direttamente anche all’alimentazione. Una dieta che vanta uno scarso equilibrio, povera di vitamine, minerali e altre importanti sostanze, può essere la ragione di carenze nutrizionali, che mettono in serio pericolo la salute e il benessere dei capelli.

A incidere sul capello sono anche i fattori esterni quali il clima e le condizioni atmosferiche. Un clima eccessivamente secco porta inevitabilmente la capigliatura a inaridirsi.

Un organismo in perfetta salute difficilmente presenta una capigliatura con problemi evidenti. Se il capello è secco e sfibrato, potremmo aver a che fare con problemi tiroidei o squilibri ormonali, anoressia o problemi metabolici, stanchezza e astenia.

La struttura del capello si altera anche in seguito a un uso intensivo di trattamenti chimici, come lo sono alcune tinte e prodotti coloranti per i capelli, che limitano le secrezioni sebacee e seccano la chioma.

A pesare negativamente sulla salute del capello causando problemi evidenti, possono anche essere cloro e salino, che si addensano sui capelli dopo un tuffo in piscina o una nuotata al mare.

Rimedi e prevenzione per evitare capelli troppo secchi

Un aiuto fondamentale per la salute del capello propenso a sfibrarsi è il balsamo, che non solo districa, e rende più docile la chioma al pettine, ma lubrifica la cuticola.

Il balsamo deve essere utilizzato a ogni lavaggio, e spalmato essenzialmente sulle punte, per poi essere sciacquato via abbondantemente.

Per ridare il giusto grado d’idratazione a un capello che tende a essere secco,  si rivela utile l’uso di una crema ristrutturante o di una maschera. La maschera HairFood alla Banana è espressamente pensata per i capelli secchi, li nutre senza appesantirli grazie a una formula di origine naturale al 98%.

Si possono ottenere risultati importanti anche utilizzando oli come quello di argan, di lino e di cocco.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *