Gli accessori indispensabili per fare home fitness

Fare movimento è importante ma quando non si riesce a trovare il tempo per recarsi in palestra cosa bisogna fare?
Di certo è necessario trovare una soluzione che possa permettere l’attività fisica anche domestica e, quindi, soddisfare al meglio le esigenze di ognuno di noi.
In molti, in particolare in occasione del lockdown in primavera, si sono ormai attrezzati con strumenti adatti per garantire il workout anche tra le quattro mura di casa. Allo stesso modo i negozi si sono adeguati a tale richiesta e hanno fornito accessori sempre più ad hoc.
Vediamo insieme di che cosa ha bisogno chi si approccia da profano all’home fitness.

Gli accessori indispensabili per fare home fitness

Home fitness: ecco come iniziare

Prima di tutto è bene sapere che gli attrezzi per l’home fitness si dividono in due categorie: macchinari multifunzione e poi accessori e attrezzature.

Nella prima categoria rientrano tutti quegli strumenti come cyclette, tapis-roulant, vogatori e panche. Questi, però, possono essere davvero difficili da collocare in casa perché risultano spesso ingombranti, oltre a comportare una spesa importante (alcuni attrezzi multifunzione possono arrivare a costare oltre mille euro).

Per quanto riguarda gli accessori, invece, il discorso cambia. Il mondo del benessere e del fitness propone diversi strumenti che possono offrire supporto a chi ha bisogno di effettuare esercizi di ginnastica dolce, addominali o pilates.
Si tratta, ad esempio, di tappetini, manubri, palle da squat, abbigliamento tecnico e scarpe. A questo punto vediamo come iniziare la nostra attività fisica e quale sia la dotazione ‘must have’ per la casa.

Tappetini, pesi e abbigliamento tecnico: le cose da sapere

Per iniziare ad allestire una postazione fitness in casa è importante partire dalle basi.
Iniziamo dal tappetino: può sembrare l’oggetto più scontato ma sceglierne uno non è semplice. Prima di tutto bisogna acquistarne uno che sia adatto per la nostra altezza e peso, in questo modo potremo svolgere gli esercizi in modo corretto senza danni alla schiena. Il tappetino non deve essere mai scivoloso.
Attenzione anche ai pesi, indispensabili per allenare le braccia. Servirà un kit con manubri e magari dei dischi con cui appesantire il carico all’occorrenza. Occhio all’impugnatura: ne servono di ergonomici, inoltre se non vogliamo rovinare il palmo della nostra mano non dimentichiamo i guanti.

L’abbigliamento tecnico ha una grande importanza: il comfort e la libertà di movimento sono presidi di benessere assoluti. E’ necessario dotarsi di un buon outfit anche se ci alleniamo in casa, scegliendolo su portali di specialisti come https://www.iron-ic.it/it/.
Servono maglie traspiranti per non creare problemi di sudore. Inoltre anche i pantaloncini sono importanti: scegliamo capi aderenti che non siano d’intralcio ai nostri movimenti e non creino un pericolo.
Una panca diventa utile se abbiamo bisogno di fare esercizi mantenendo una postura corretta.
Scegliamo una panca che sia versatile: utilizzabile con i pesi ma anche quando si fanno gli addominali. Un consiglio? È opportuno acquistarne una che abbia anche un sistema di bloccaggio per la gambe. Per fare le flessioni serviranno infine anche delle maniglie, perfette per rinforzare i muscoli addominali, schiena, braccia e spalle.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *