Nel giorno più importante della nostra vita, tutto deve essere assolutamente perfetto. L’abito deve sembrare realizzato su misura, le scarpe non devono farci male, il catering che abbiamo scelto deve soddisfare tutti gli invitati e il meteo essere nostro alleato. Che le nostre aspettative sulla giornata vengano soddisfatte o meno, custodiremo comunque ricordi preziosi di quei momenti speciali in cui abbiamo celebrato l’amore.
Proprio per questo, una delle tante scelte che ci tocca compiere durante i mesi di preparazione del nostro matrimonio, riguarda il formato dei ricordi che ci faranno emozionare di nuovo ogni volta che li apriremo: sono meglio le foto oppure un bel video?
Nelle prossime righe analizziamo entrambe le opzioni, in modo da poter compiere una scelta consapevole e non pentircene quando sarà troppo tardi.
Fotografie del matrimonio
Se volete che vengano catturati i dettagli della location o della cerimonia stessa, delle vostre espressioni mentre vi giurate amore eterno e le emozioni degli invitati che assistono a questo momento commovente, probabilmente le foto fanno al caso vostro. Il fotografo matrimonio vi darà la possibilità di creare un album di ricordi, digitale o cartaceo, da riprendere ogni volta che vorrete e tramandare ai vostri figli e poi nipoti.
Il Fotografo matrimonio è in genere un servizio molto versatile, adatto alla maggior parte dei matrimoni e ai budget più risicati. Con non molta fatica infatti, online si riesce ad ottenere buoni preventivi per la propria cerimonia senza dover rinunciare ad altri dettagli essenziali come location, abito, ristorante o comunque evento in generale.
Grazie ad un fotografo, si potrà creare un album dei ricordi che immortalerà dettagliatamente tutta la cerimonia, così da poter anche customizzare le foto per gli invitati, facendogli ricevere direttamente quelle in cui sono presenti. Questo tocco renderà il vostro matrimonio più ricordato e sicuramente meno “odiato”.
La post produzione di un album di matrimonio è sicuramente meno impegnativa e costosa di un video, dovendo in molti casi solo eseguire una scrematura delle foto “buone” e poi applicare dei filtri correttivi in caso di cattiva luce o scarsa saturazione.
Video del matrimonio
Un matrimonio è spesso un giorno in cui l’amore di due persone viene finalmente unito in un legame profondo, intenso e duraturo. Per immortalare al meglio questa giornata, che punta ad essere la più bella della vita, la scelta giusta potrebbe dunque essere un video, capace di accorpare tutti questi sentimenti e donare più vita al tutto, rispetto che un più asettico album di nozze.
Tendenzialmente, i prezzi per video del matrimonio tendono a lievitare rispetto al classico fotografo in quanto, oltre alla varia attrezzatura da impostare e poi fissare nella location, il lavoro di realizzazione, produzione e post produzione è molto più lungo e difficile rispetto a quello del fotografo.
Il video maker dovrà infatti riguardarsi diverse volte i vari spezzoni del matrimonio, per poi assemblare il tutto in maniera armonica, seguendo il filo logico di tutta la celebrazione.
Cosa scegliere per il tuo matrimonio
Scegliere il servizio giusto per il proprio matrimonio può essere difficile, specie se non si conosce professionisti del settore che possono aiutarci a fare la scelta migliore.
Innanzitutto, quello che consigliamo, è di affidarsi sempre ad un wedding planner che non solo conosce già chi si occupa di questo mestiere ma avendo orchestrato diverse cerimonie saprà capire le necessità e trovare la soluzione migliore.
In generale, per un matrimonio con molti invitati, varie location che tendono a cambiare e una durata abbastanza corposa, suggeriamo di affidarsi ad un fotografo per il proprio matrimonio.
Nel momento in cui invece la cerimonia è breve, gli invitati sono pochi e la location rimane la stessa, allo stesso prezzo di un fotografo potrete ingaggiare un videomaker per matrimonio così da rendere quella giornata la più bella della vostra vita.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!