Cura del corpo: dal profumo alla beauty routine, tutto l’indispensabile per l’inverno

Con l’arrivo dell’inverno le temperature scendono e la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni, quindi è indispensabile scegliere i prodotti giusti per prendersi cura del viso, del corpo e dei capelli in maniera corretta.

Il freddo e le altre condizioni ambientali invernali, infatti, possono causare una serie di problemi alla pelle come la secchezza del viso, la ruvidità delle mani e la screpolatura delle labbra.

Per questo motivo è necessario utilizzare i prodotti adatti per un’adeguata beauty routine, con l’obiettivo di prevenire i principali inconvenienti e mantenere una pelle morbida, sana e protetta anche in inverno.

Inoltre, è opportuno adottare alcuni accorgimenti utili per sapere come valorizzare la pelle durante la stagione fredda, ad esempio scegliendo le fragranze migliori per esaltare l’esperienza olfattiva nei mesi invernali.

Cura del corpo dal profumo alla beauty routine, tutto l'indispensabile per l'inverno

I profumi perfetti da usare durante l’inverno

Con il freddo bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei profumi invernali, preferendo le fragranze persistenti e le famiglie olfattive legnose come il vetiver, il sandolo o il patchouli, eventualmente abbinate a note agrumate o muschiate.

Anche i profumi speziati rappresentano una soluzione ideale per l’inverno, in quanto offrono una gradevole sensazione di benessere e hanno un effetto positivo sull’umore molto apprezzato nei mesi più freddi dell’anno.

Tra le proposte più interessanti ci sono quelle di Initio, brand francese famoso per i suoi profumi artistici in grado di trasmettere potere e determinazione a chi li indossa.

Si tratta di essenze di nicchia disponibili presso rivenditori specializzati attivi anche online. Ne costituisce un esempio 50 ml, che mette a disposizione tantissime fragranze di Initio, comprese quelle perfette per l’inverno, come il profumo muschiato unisex Musk Therapy Extrait De Parfum e il profumo legnoso unisex Rehab Extrait De Parfum.

I prodotti immancabili per la skincare invernale

Oltre alla scelta dei profumi adatti, durante l’inverno è indispensabile proteggere la pelle dagli agenti atmosferici utilizzando prodotti specifici scelti in base all’età e alle caratteristiche della propria pelle.

Innanzitutto, è fondamentale usare una crema giorno idratante con SPF, ossia un prodotto che oltre a nutrire la pelle offre anche una protezione solare contro i raggi UV, un accorgimento fondamentale anche d’inverno.

Poiché con il freddo la cute tende ad essere più secca è opportuno utilizzare anche creme, sieri e oli con vitamina E, glicerina e acidi grassi essenziali, sostanze che contribuiscono alla prevenzione delle rughe e riducono l’azione dei radicali liberi.

Altrettanto utili dopo i trent’anni sono i prodotti a base di acido ialuronico, per migliorare l’elasticità della pelle e contenere la perdita di idratazione, mentre dopo i quarant’anni le formulazioni con ceramidi per rafforzare la struttura biologica della cute.

Come nutrire e proteggere la pelle d’inverno con oli e burri

Tra i prodotti fondamentali per l’inverno per una corretta cura della pelle ci sono anche burri e oli, in grado di fornire un’adeguata protezione della cute e assicurare al contempo un nutrimento ottimale dell’epidermide.

Durante i mesi freddi è preferibile ricorrere a prodotti a base di ingredienti come olio di argan, olio di jojoba o burro di karité, sostanze nutrienti e antiossidanti che non lasciano la pelle grassa e sono adatte per la cura del corpo, del viso e dei capelli.

Oli e burri naturali permettono di creare una barriera cutanea resistente che protegge la pelle dagli agenti esterni, affinché le temperature basse non danneggino la cute: basta applicarli dopo la detersione e l’idratazione della pelle.

L’olio di argan, per esempio, è un ottimo antiage, contrasta la secchezza cutanea ed è perfetto anche per prevenire le labbra screpolate e lasciarle più morbide e idratate, mentre l’olio di jojoba rafforza la cute, contrasta le rughe e rivitalizza la pelle.

Come prendersi cura dei capelli durante l’inverno

Durante i mesi invernali è necessario adottare alcuni accorgimenti anche nella cura dei capelli, per evitare che gli agenti atmosferici e il freddo intenso e prolungato possano sfibrare e indebolire la chioma. Prima di tutto, è opportuno applicare sempre una maschera dopo il lavaggio, per idratare e nutrire i capelli a fondo, evitando di usare in modo eccessivo il phon durante l’asciugatura.

In particolare, tra i prodotti che non possono mancare per prendersi cura dei capelli in inverno ci sono maschere ristrutturanti, shampoo arricchiti con oli naturali e creme senza risciacquo. Bisogna anche proteggere i capelli dal freddo quando ci si trova all’aria aperta, per esempio indossando il più possibile copricapi come berretti e cappelli.

È fondamentale infine non sottovalutare l’uso dei balsami d’inverno, oltre a realizzare periodicamente lo scrub del cuoio capelluto per una perfetta hair routine.

 

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *