La consulenza d’immagine è un ambito in cui, ad un grande interesse da parte sia di clienti privati sia business non corrisponde una regolamentazione nazionale.
Questo ha portato il mercato italiano ad essere molto omogeneo e diversificato, portando alla nascita di consulenti d’immagine che esercitano la professione in maniera molto diversa.
Abbiamo intervistato Ilaria Marocco – fondatrice di Accademia Consulenza d’Immagine – per mettere a fuoco gli elementi salienti della loro offerta formativa e di come la sua proposta possa fare la differenza per gli aspiranti image consultant o coloro che, pur essendolo già, hanno il bisogno di perfezionare le proprie conoscenze.
Quali sono le ragioni per le quali si dovrebbe ambire a una carriera nel settore della consulenza di immagine?
Quella del consulente di immagine, al giorno d’oggi, è una figura che il mondo del lavoro richiede in misura sempre più consistente, in virtù delle competenze tecniche di cui è in possesso ma soprattutto alla luce del valore del suo ruolo, tanto in ambito business quanto fra i privati. Per i politici, per gli sportivi, per i personaggi del mondo dello spettacolo e perfino per i dirigenti delle grandi aziende è ormai indispensabile mostrare di sé un’immagine che rifletta gli ideali e i valori che si è intenzionati a comunicare, coerente con la propria posizione lavorativa e le proprie ambizioni.
Il consulente di immagine fornisce un prezioso supporto in tal senso, beneficiando di una conoscenza profonda delle linee, delle forme e dei colori, ma soprattutto dei loro significati. Concetti come quelli di etichetta e comunicazione non verbale non possono essere sottovalutati: i più bravi image consultant sono fondamentali per i clienti che desiderano costruire la propria immagine di successo.
Che cosa vuol dire per voi formare dei consulenti di immagine?
La formazione è, dal nostro punto di vista, un prezioso supporto per la costruzione di figure qualificate che siano in grado di identificare e di mettere in risalto sia la personalità femminile che quella maschile, affinché la stessa possa essere adeguata alle caratteristiche fisiche del soggetto che necessita della consulenza, al suo ruolo e al contesto in cui egli si trova a operare.
Come si articola la vostra offerta formativa?
L’Accademia Consulenza d’Immagine offre per un percorso di alta formazione che consente ai corsisti di diventare consulenti d’immagine veri e propri. La nostra offerta formativa si articola in due Master – il Professional Training e Expertise Training – ciascuno dei quali si articola in lezioni teoriche e una giornata di pratica in presenza.
Tutte le lezioni frontali sono erogate su Zoom in diretta streaming, non sono registrazioni, per permettere ai nostri corsisti di collegarsi da qualsiasi parte del mondo si trovino: la geografia non è un limite per noi ma una risorsa.
Al termine di entrambi i master, organizziamo una giornata dedicata alla pratica: il Bootcamp dedicato alla consulenza d’immagine femminile viene erogato alla fine del Master Professional Training, mentre quello relativo alla consulenza d’immagine maschile al termine del Master Expertise Training. A prescindere dalla tematica, si tratta di due giornate dedicate interamente alla pratica, nella quale il corsista può cogliere l’occasione per chiarire i dubbi sorti durante le lezioni frontali e mettere in pratica quanto appreso.
Accanto ai due Master, mettiamo a disposizione di chi lo desidera la possibilità di partecipare anche a corsi consulente d’immagine. Questi, a differenza dei due percorsi principali, hanno una durata più contenuta e affrontano limitatamente un singolo argomento. Ad esempio, è possibile acquistare e frequentare il corso Analisi Armocromatica senza dover seguire tutto il Master Professional Training.
Come si articolano di preciso i due Master?
I master si articolano in due parti: la prima prevede le lezioni teoriche, durante le quali i corsisti apprendono le basi delle 4 analisi e alcune tematiche ad essere correlate. Questa parte del Master viene erogata online, in diretta streaming su Zoom, in modo che chiunque lo desideri possa partecipare alle lezioni ovunque si trovi.
La seconda parte è costituita dai Bootcamp, giornate di pratica dedicate alla messa in pratica di quanto appreso in teoria nelle precedenti lezioni online.
Qual è il metodo formativo che proponete?
Attraverso lo studio dei bisogni dei nostri allievi e grazie al costante aggiornamento a cui ci dedichiamo, abbiamo messo a punto un metodo euristico di tipo cooperativo, mediante cui siamo in grado di condurre i consulenti di immagine del domani in direzione di un migliore livello di formazione sia offline che online. I partecipanti ai nostri corsi vengono messi nelle condizioni di poter maturare capacità di lavoro di squadra eccellenti, maturando al contempo preziosi doti di leadership. Al termine del corso si può cominciare subito a esercitare la professione, così da iniziare a guadagnare.
Quale è il vostro valore aggiunto?
Oltre ad offrire un percorso di alta formazione multidisciplinare fatto di lezioni teoriche e tecniche, accompagniamo i nostri corsisti per tutta la durata dei master: a tutti gli iscritti mettiamo a disposizione un gruppo studio Whatsapp dove si ha la possibilità di confrontarsi su dubbi o esperienze realmente avute che possono aver generato incertezza.
Inoltre, al termine delle lezioni dei Master, chi lo desidera può accedere alla Community Telegram, dove ciascun partecipante può mettere a fattor comune esperienze e perplessità nel pieno rispetto del proprio pensiero e di quello degli altri. Si tratta di un ambiente virtuale in cui consulenti d’immagine con competenze condivise, hanno l’occasione di dialogare con dei colleghi.
Inoltre, tutti coloro che partecipano al Master Professional Training ricevono un Diploma in Master certificato CEPAS: si tratta di un attestato particolarmente prestigioso e del quale siamo molto orgogliosi in quanto ricevuto a riconoscimento del nostro impegno come Accademia Consulenza d’Immagine nell’assicurare elevati standard qualitativi. Per i nostri corsisti questo Diploma in Master è uno strumento per avere un significativo vantaggio sui competitor e coloro che non investono in percorsi di alta formazione, oltre ad essere una tutela agli occhi dei loro potenziali clienti.
Ultimo, ma non per importanza, è l’iscrizione automatica per il primo anno ad ASi – Asso Style Image – la prima Associazione Nazionale dei Consulenti d’Immagine.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!