Come scovare le occasioni per lo shopping online

Lo shopping online ormai è entrato a far parte della metodologia di acquisto preferita anche da parte degli italiani.

Gli eventi degli ultimi anni hanno di fatto dato un’accelerata a quel processo di transizione digitale che riguarda ormai molte attività della vita quotidiana, dal lavoro al rapporto con le istituzioni, dalle attività del tempo libero fino allo shopping.

Acquistare via web infatti presenta innumerevoli vantaggi, che gli italiani hanno imparato a scoprire ed apprezzare giorno dopo giorno, per mesi interi, fino ad acquisirla come vera e propria abitudine di acquisto.

Come scovare le occasioni per lo shopping online

Ormai, su internet, si compra qualsiasi cosa. Si fa la spesa, si acquistano oggetti per la casa, per i propri hobby e, non ultimo, anche vestiti.

La possibilità di poter consultare un’ampissima offerta, il vasto assortimento di shop monobrand e marketplace multibrand, l’opportunità di reperire modelli e firme spesso non sempre accessibili nei negozi della propria città rappresentano vantaggi indiscussi dello shopping online.

Ma se c’è un vero valore aggiunto che ha convinto molte persone a lasciare da parte, anche solo per una volta, lo shopping tradizionale per dedicarsi alla navigazione online, questo è il risparmio.

Spesso e volentieri, infatti, sul web si possono reperire offerte, sconti, prezzi ribassati, occasioni da cogliere al volo che nei negozi tradizionali non sempre si possono individuare.

A volte possono capitare sotto gli occhi per puro caso, soprattutto all’inizio, quando non si è ancora molto pratici delle dinamiche che governano i siti di shopping online, ma quando si prende un po’ la mano e si acquisisce confidenza, scovare offerta diventa una vera e propria arte.

Esistono, infatti, molti piccoli accorgimenti che, messi in atto, permettono di riuscire a stare al passo con gli sconti applicati sul web.

Tante volte, basta semplicemente navigare su un outlet online di abbigliamento,
come  off-market.it uno tra i più affermati, iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sulle occasioni del momento.

Ma esistono, in realtà, molti altri modi per scovare sconti, offerte e vere e proprie occasioni per lo shopping online. Scopriamole insieme.

Seleziona e attendi

Le dinamiche di vendita sul web sono spesso diverse da quelle seguite dai negozi tradizionali. Quando si entra in un punto vendita qualsiasi della propria città, si passa in rassegna l’assortimento, si dà un’occhiata ai prezzi, magari si cerca di trattare con il commesso o il proprietario del negozio, ma in linea di massima i prezzi sono fissi. Difficilmente si mettono in atto politiche di sconto personalizzate. Sul web funziona nella maniera opposta, soprattutto sui marketplace. Quando si seleziona un abito e lo si aggiunge alla propria wish list o lo si inserisce nel carrello, tenendolo in sospeso per qualche giorno, capita spesso che dopo un po’ si riceva una notifica di sconto personalizzata sul capo selezionato.

È una logica messa in atto dai rivenditori online proprio per incoraggiare all’acquisto gli utenti.

In questo modo viene messa in atto una strategia win-win, che permette allo shop online di liberare il magazzino e vendere rapidamente i capi e allo stesso tempo agli acquirenti di portare a casa i capi di abbigliamento desiderati a un prezzo inferiore.

Iscriviti alle newsletter

Una strategia un po’ diversa, ma non molto distante da quella appena descritta, viene applicata alla mailing list degli shop online.

Questi, di fatto, per premiare la fedeltà degli utenti, di tanto in tanto lanciano vere e proprie campagne di sconto dedicate solo agli iscritti alla propria mailing list, inviando loro un messaggio con un codice sconto da utilizzare al momento dell’acquisto.

Spesso questa tecnica viene messa in atto anche con il coinvolgimento di testimonial che sponsorizzano determinati capi o brand proponendo codici sconto ai propri follower.

Acquista capi fuori stagione

Non di rado sui marketplace, ma anche sugli shop online monobrand, si possono trovare sezioni dedicate alle collezioni delle stagioni precedenti.

Spesso e volentieri i capi di queste collezioni vengono venduti a prezzi ribassati, che possono raggiungere anche il 50-70% in meno rispetto ai prezzi di vendita normali.

Monitorare queste sezioni può essere un modo interessante per acquistare capi alla moda, seppur della stagione precedente, risparmiando somme importanti di denaro.

Acquista durante i periodi dedicati allo sconto

Fino a qualche anno fa gli unici periodi in cui era possibile acquistare a prezzi scontati erano i saldi invernali e quelli estivi.

Questo accadeva soprattutto perché le abitudini di acquisto riguardavano ancora i punti vendita tradizionali e lo shopping online non era ancora molto diffuso.

Con l’avvento del web e degli acquisti online sono venute fuori molte altre occasioni per acquistare a prezzi stracciati, come il black Friday, la black week, il cyber Monday, tutti periodi dell’anno in cui si possono acquistare capi delle nuove collezioni a prezzi scontati.

 

 

 

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *