Come scegliere lo smalto unghie in base alla carnagione

Quando arriva il momento di fare la manicure ci assale un certo senso di inquietudine poiché la scelta del colore perfetto per le unghie è destinata a raccontare un tratto distintivo della nostra personalità nei giorni a venire.
Non bisogna sbagliare nulla né tantomeno lasciare niente al caso.
Ci sono moltissimi elementi da valutare per individuare quale tonalità sia la migliore, anche in base alla specifica occasione per la quale ci stiamo preparando e all’outfit che indosseremo. Ma soprattutto bisogna prestare attenzione a un dettaglio che non è di poco conto, ovvero la nostra carnagione.

In questo approfondimento faremo una panoramica esaustiva sull’argomento, offrendo spunti di riflessione e consigli utili anche per quanto riguarda gli smalti di tendenza e relativi colori.

Come scegliere lo smalto unghie in base alla carnagione

Pelle chiara, scura oppure olivastra: trucchi e consigli

Naturalmente la prima valutazione da fare quando si tratta di scegliere lo smalto per le unghie è relativa al gusto personale.
L’iniziale scrematura verrà fatta seguendo quelle che sono le proprie inclinazioni stilistiche e cromatiche. Esattamente come accade quando cambiamo colore ai capelli, dobbiamo tenere conto non soltanto degli abiti che indosseremo ma anche dell’incarnato.
E’ chiaro come non esista un’unica tinta o tonalità più adatta: è possibile individuare una palette di colori capaci di esaltare la nostra pelle, rendendo le mani ancora più belle e sensuali.

Se avete la pelle chiara è ovvio che dovrete trovare il modo di far risaltare questo dettaglio anche attraverso la scelta dello smalto unghie: l’obiettivo è non far sembrare la carnagione troppo spenta o ancora più pallida (il beige si rivelerebbe in questo senso una scelta molto sbagliata).
Se siete amanti del colore rosso e avete un incarnato rosa porcellana dovreste orientarvi verso una tonalità molto intensa. Anche il rosa sarà perfetto per la pelle chiara e in particolare una tonalità di tipo trasparente oppure molto brillante.
No al viola scuro, sì al lilla e al tono lavanda mentre per quanto riguarda il colore blu sarà ok quello ‘navy’.

Nel caso in cui la vostra pelle sia caratterizzata da un incarnato scuro, allora dovreste puntare su colori accesi. Qui, inoltre, l’effetto laccato è d’obbligo se si vuole dare corpo e slancio alla mano. No allo smalto beige o rosa troppo tenue, sì alle tonalità ‘neon’ per un impatto forte. Il rosso è perfetto per valorizzare questo tipo di pelle nei toni aragosta, ciliegia e mela. No al celeste, sì alle sfumature di blu come quella cobalto, blu di Persia e zaffiro. Lo smalto viola qui è pronto a mettere in mostra tutto il suo potenziale, specie se molto scuro e intrigante.
Le tonalità top? Sono quelle dei frutti di bosco come mirtillo e mora ma anche uva e melanzana.

Infine uno sguardo anche alle pelli con incarnato medio oppure olivastro, che vanno a nozze con le sfumature del beige o del giallo per quanto riguarda gli smalti nude.
L’arancio è un tono del rosso che è perfetto per definire le mani con questa particolare carnagione ambrata, ok anche alle sfumature dorate. Qui il celeste è il benvenuto così come il viola, a patto che sia molto scuro.

Abbigliamento, occasioni speciali e forma delle unghie

L’outfit e lo stile dell’abbigliamento sono dettagli altrettanto importanti di cui tenere conto quando si sceglie lo smalto per le unghie.
Esagerare con gli abbinamenti non sempre è una buona idea, occorre evitare che il colpo d’occhio risulti troppo kitsch. Un mix sapiente di tonalità sarà invece l’ideale, tenendo anche conto del make up e degli eventuali accessori. Rosa e oro, ma anche azzurro e crema oppure viola e giallo sono solo alcuni degli abbinamenti da tenere presenti per dare armonia all’insieme.
I colori ‘evergreen’, quelli che stanno bene su tutto, ovviamente sono nero, rosso e bordeaux.

La stagione dell’anno e l’occasione o l’evento mondano per i quali ci prepariamo assumono un’importanza strategica in fatto di manicure.
In estate sì a colori neon e fluo, mentre nei mesi freddi meglio optare per toni scuri e intensi.
In ufficio è bene scegliere colori non troppo impegnativi, ad ogni modo colori eccentrici potranno essere stemperati da outfit più classici.
Per matrimoni o festività via libera alla fantasia, sempre nei limiti di tonalità che facciano sentire a proprio agio.

Infine attenzione alla forma di mani e unghie: se avete mani piccole sappiate che i toni caldi e luminosi possono ‘ingrandire’ (viceversa quelli scuri). Per allungare invece le unghie si può ricorrere a finiture glitter o perlate.
E la stesura? Non importa riempire ogni minimo angolo: sarà perfetto lasciare un piccolo bordo da ambedue i lati.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *