Con l’arrivo del freddo è normale che la pelle si trovi ad affrontare nuove sfide. Secchezza e rossori sono i principali fenomeni che possiamo osservare sul nostro viso quando le temperature si abbassano. Come prevenire tutto questo? Ecco una breve guida su come gestire al meglio la propria routine di bellezza in inverno.
Perché il freddo danneggia la pelle?
Prima di intervenire sul nostro viso con una nuova skincare routine, è necessario imparare a conoscere la nostra pelle e capire di cosa ha bisogno. In generale, è risaputo che durante l’inverno la pelle ha bisogno di qualche coccola extra, rispetto al periodo estivo.
Banalmente, quando fa caldo ci capita spesso di sudare e vedere una generale produzione extra di sebo, ecco perchè di solito si usano prodotti leggeri e a rapido assorbimento. In inverno invece è tutto diverso: spesso ci viene consigliato di usare prodotti più corposi, idratanti e dalla texture fondente e burrosa. Ma è davvero così semplice?
Nel periodo invernale il clima si fa più rigido: vento, pioggia e neve sono situazioni che spesso ci troviamo ad affrontare. Questo clima può essere affascinante da un lato, dall’altro però riduce l’afflusso di sangue alla pelle. La secchezza cutanea, dunque, non è altro che un indebolimento del naturale film idrolipidico della pelle.
Ecco perché in questo periodo si consiglia un boost extra di idratazione nella skincare routine. Quale può essere la routine di bellezza perfetta per nutrire la pelle, evitando fastidiose irritazioni? Scopriamolo insieme.
La skincare routine contro il freddo
Il freddo può essere un nemico pericoloso per il benessere della nostra pelle, ecco perché è necessario notare i suoi cambiamenti durante l’inverno e pensare a una skincare nutriente e idratante.
Applicare una crema viso idratante può essere una delle soluzioni possibili, ma il mondo dei prodotti skincare è tutto da scoprire. Per esempio, sapevi che il rinnovo cellulare avviene principalmente di notte, durante le ore di sonno? Quando noi dormiamo la nostra pelle si anima, producendo nuove cellule, lipidi e collagene: ecco perché questo è il momento perfetto per supportarla.
Un ottimo modo per agire sul benessere della nostra pelle è applicare prima di andare a letto un trattamento notte rigenerativo per collo, viso e decolletè. L’incarnato risulterà già dal mattino seguente più omogeneo e la cute più rilassata e morbida.
Durante il giorno invece ci sono sfide diverse da affrontare: molti infatti non sanno che anche in inverno l’esposizione ai raggi UV può danneggiare la cute. Ecco perché si consiglia di applicare una protezione solare non solo in estate, ma tutto l’anno. Le migliori creme giorno prevedono un fattore di protezione SPF 20 per difendere la barriera cutanea. Spesso queste creme contengono anche acido ialuronico, che garantisce idratazione per tutta la giornata.
Per chi invece ha una pelle particolarmente soggetta a esfoliazione e piccoli tagli, il rimedio migliore è una crema anti stress ad azione idratante e lenitiva. Questi prodotti di solito vengono arricchiti con glicerina, un ingrediente attivo estratto dal girasole con proprietà emollienti e protettive, un vero boost di nutrimento, ideale per la stagione fredda.
Applicare una crema con proprietà idratanti e protettive aiuterà a lenire la pelle arrossata e le impedirà di screpolarsi. Un ottimo modo per iniziare la skincare routine mattutina è detergere la pelle con un prodotto delicato, appositamente pensato per pelli sensibili, procedere con un tonico altrettanto delicato, e sigillare l’idratazione ottenuta con una crema.
L’idratazione è la parte fondamentale per una routine contro il freddo invernale: provare per credere!
Articoli correlati
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!