Come progettare un bagno elegante e di tendenza: i consigli degli esperti

Il bagno è l’ambiente della casa che per sua vocazione deve creare un’atmosfera confortevole e rilassante.
Negli ultimi anni si è arricchito di una componente ulteriore, l’eleganza, soprattutto perché all’ambiente bagno viene associato un concetto più ampio di benessere generale della persona. È un’area della casa che, negli ultimi anni, è stata completamente reinterpretata e nelle case moderne, si è trasformata in una vera e propria SPA con elementi che rendono il bagno unico regalando momenti preziosi da dedicare alla cura di sé. Per realizzare un bagno elegante e di tendenza le soluzioni sono molteplici.
Per aiutarvi nel raggiungere questo risultato, abbiamo selezionato i consigli degli esperti e le idee più utili.

Come progettare un bagno elegante e di tendenza i consigli degli esperti

Impianti smart

I dispositivi e gli impianti intelligenti ci aiutano a gestire al meglio i consumi. Prevedere degli impianti smart anche per il bagno è molto utile per gestire l’acqua e l’elettricità, evitando gli sprechi. Permettono di dosare l’acqua mediante sistemi di controllo automatico, di accendere e spegnere le luci senza il rischio di lasciarle attive anche quando non siamo in bagno. Per rifare gli impianti potrebbero essere necessarie delle autorizzazioni o delle comunicazioni di inizio attività da destinare al comune. Il consiglio è di informarsi sull’obbligo di presentare la CILA per il rifacimento del bagno e di affidarsi a dei professionisti dell’interior design come quelli di Bassetti Home Innovation, per compilare tutti i documenti necessari e consegnarli nei tempi previsti.

Sanitari di design

In un bagno elegante e di tendenza i sanitari hanno un ruolo centrale. Gli esperti consigliano di preferire i sanitari sospesi, che conferiscono all’ambiente un’atmosfera armoniosa e sofisticata. Le forme, sebbene siano molto standard, si possono personalizzare con modelli di design, con angoli e curvature originali. Altro aspetto da considerare è la scelta di colori inediti per i sanitari, come il rosa, il verde e anche il nero, da scegliere nel caso in cui si desidera giocare con i contrasti, con il bianco e con dettagli particolarmente luminosi.

Modelli doccia e vasca funzionali

La scelta della doccia o della vasca è determinante in tutti i progetti di restyling del bagno. Una o l’altra opzione dipendono, innanzitutto, dallo spazio disponibile perché la vasca è più invasiva della doccia, anche se ci sono dei modelli slim che riducono l’ingombro. Bisogna poi valutare le singole abitudini personali e la comodità che si vuole ottenere. Un modello di tendenza, ad esempio, è la doccia walk che ha il piatto allo stesso livello del pavimento e crea un’unica superficie. Questa tipologia di doccia consente un accesso facilitato anche alle persone con disabilità e per questo potrebbe essere inserita in un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per l’edilizia.

La giusta palette colori

A completare un bagno elegante e di tendenza ci sono i colori, sempre più ricercati anche in questo ambiente. Le semplici pareti bianche non sono più così diffuse, perché si preferisce scegliere una palette di colori diversificata, abbinando diverse tonalità per creare un ritmo cromatico particolarmente originale. Si prediligono i colori pastello come base e poi si associano delle cromìe d’accento che vanno a sottolineare alcune zone del bagno, come l’area dello specchio sopra al lavabo o la zona intorno alla doccia. Quest’ultima può anche essere decorata con delle pietre a vista per richiamare i centri benessere.

 

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *