Negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza ad utilizzare per le proprie cerimonie delle bomboniere solidali. Infatti sempre più consumatori propongono come regalo per omaggiare gli invitati degli articoli fatti a mano che prevedono la collaborazione con associazioni no profit per la salvaguardia dell’ambiente.
È un’ottima opportunità che permette di dare un aiuto concreto, in modo da poter finanziare i loro progetti e le attività promosse. Inoltre, la cerimonia diventa un’occasione per divulgare gli obiettivi e le missioni dell’ente di riferimento, consentendo agli ospiti di informarsi in merito alle tematiche sostenute.
Un omaggio per aiutare la comunità
La bomboniera è sempre stato un regalo fatto principalmente durante i matrimoni dagli sposi nei confronti degli invitati, sia come ringraziamento che come ricordo della giornata.
Successivamente è divenuto di uso comune porgere questi omaggi anche durante gli anniversari, le comunioni, le cresime e le cerimonie di laurea. I modelli classici prevedevano l’utilizzo di materiali come il vetro, la porcellana o l’argento e gli oggetti più apprezzati erano complementi d’arredo oppure vasi o centrotavola decorati a mano.
Oggi invece l’alternativa più diffusa è quella di donare un pensiero che allo stesso tempo possa essere d’aiuto per la comunità. In tal senso, le bomboniere solidali di Legambiente rappresentano un’opportunità per sostenere progetti benefici anche durante eventi e cerimonie.
In un mondo dove lo spreco di risorse è sempre più elevato, emerge la necessità di acquistare prodotti ecosostenibili che siano comunque in grado di mantenere le tradizioni.
Per questo negli ultimi anni le classiche bomboniere hanno lasciato spazio a oggetti più semplici, originali e soprattutto green che potessero fare del bene e allo stesso tempo celebrare un momento di condivisione.
Come scegliere le bomboniere solidali
Quando si decide di optare per queste soluzioni il primo passo è quello di affidarsi a produttori che collaborano con le associazioni di riferimento come, per esempio, Mobilia Store.
Dal 1983 quest’azienda si occupa di realizzare e vendere bomboniere interamente fatte a mano e personalizzabili secondo le indicazioni dei clienti. Dispone di un laboratorio di altissima qualità perché collabora con le migliori imprese di arredamento italiane. Inoltre, è possibile acquistare appunto delle bomboniere solidali che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, degli oceani e degli animali.
È possibile comprare articoli legati al progetto di Legambiente, un’associazione senza scopo di lucro formata da cittadini che hanno a cuore la salute del pianeta in tutte le sue sfaccettature, promuovendo quindi uno stile di vita ecologico, una società più giusta ed equa per la salute del mondo.
Le bomboniere, interamente Made in Italy, vengono create con una particolare attenzione verso la sostenibilità dei materiali. Legambiente sostiene diversi progetti come quello legato al salvataggio delle api dal rischio di estinzione, cercando di tutelare sia gli apicoltori che le aziende, in modo da mettere al sicuro uno degli insetti più importanti del pianeta.
Un’altra campagna degna di attenzione è la change climate change, volta a combattere la crisi climatica che da oltre 10 anni è responsabile di un aumento delle temperature. Questo è un pericolo per le flore e faune mondiali che rischiano l’estinzione a causa della produzione dei gas serra, il cui incremento viene aggravato dalle attività industriali dell’uomo.
Un’altra collaborazione molto apprezzata è quella con Green Heroes che si occupa della protezione degli oceani e dei loro ecosistemi. Scegliendo questa tipologia di bomboniere solidali è possibile sensibilizzare gli invitati della cerimonia ad abbracciare dei comportamenti volti a proteggere i mari.
Gli articoli sono composti da un cammeo, ossia una gemma prodotta da artigiani italiani per sostenere il progetto di riforestazione. Grazie a professionisti del settore è possibile ottenere una bomboniera composta da un gioiello legato interamente al mare. Esso vede la presenza della Corniola, una conchiglia di colore rosa o arancio che viene incisa unicamente per ottenere un prodotto interamente personalizzato.
Scegliere di regalare ai propri ospiti questa tipologia di articoli si rivela molto utile. Oltre ad essere originale per la particolarità della bomboniera, permette la sensibilizzazione degli invitati verso tematiche importanti come, appunto, la salvaguardia degli ecosistemi mondiali.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!