Il mondo della gioielleria è fatto non solo di tendenze passeggere, ma anche di evergreen che non passano mai di moda. È questo il caso dei bracciali artigianali in argento, arricchiti con pietre dure, ognuna con un significato particolare e capace di esprimere la personalità di chi li indossa.
Oggi ti raccontiamo qualcosa di più su questo accessorio così speciale, in grado di aggiungere un tocco di stile unico, all’insegna dell’eleganza e con una nota molto intima. Si rivela il gioiello perfetto sia con un look classico che con uno più estroso.
Bracciali in argento 925 da donna: una scelta di stile raffinata
L‘argento 925 è un materiale ideale per i bracciali da donna. Perché? Si tratta di una lega di alta qualità, resistente e particolarmente luminosa, capace di esaltare la bellezza dei gioielli.
Il “numero 925” indica che la quantità di argento puro raggiunge il 92,5%. E il restante 7,5%? È composto per lo più da un altro metallo, generalmente il rame, una scelta voluta che conferisce all’argento una maggiore resistenza.
I bracciali artigianali in argento 925 da donna possono essere resi ancora più belli e preziosi optando per creazioni che includono una o più pietre preziose. Vediamo di seguito il significato e l’unicità di alcune di esse, in particolare ametista, zirconi, agata e topazio.
Ametista: la pietra dell’equilibrio
L’ametista è una pietra che si presenta in natura in diverse sfumature di viola, alcune più scure, altre più chiare. È un tipo di quarzo, la cui colorazione è dovuta a tracce di ferro lucido e brillante.
L’uso dell’ametista nella gioielleria ha radici molto antiche, risalenti alla Mesopotamia e all’Antico Egitto. Questa pietra rappresenta un mondo interiore spirituale ed è associata all’introspezione, all’equilibrio e alla consapevolezza. Dona ai bracciali in argento 925 da donna un significato speciale, legato a una lucidità dove prevalgono le emozioni positive.
Zirconi, espressione di un’energia volitiva
Gli zirconi, per la loro lavorazione e luminosità, ricordano i diamanti, pur non essendo altrettanto costosi e senza farli rimpiangere. Conferiscono ai bracciali in argento 925 da donna un’ulteriore luminosità e raffinatezza.
Simboleggiano il fuoco, rappresentando un‘energia volitiva e positiva, oltre alla purificazione e al coraggio. Spesso utilizzati per la loro funzione estetica, gli zirconi aggiungono anche un tocco di personalità.
Agata, portafortuna naturale
L’agata è una pietra che si forma in luoghi di origine vulcanica ed è presente in diverse varianti, tutte interessanti e associabili ai vari elementi come fuoco, terra e acqua.
Rappresenta l’autentica espressione della mutevolezza dell’animo umano, donando una sensazione di benessere e offrendo rifugio dalle emozioni più intense. È considerata un vero e proprio portafortuna, sia per la persona che la indossa, sia per gli ambienti in cui è utilizzata come elemento decorativo.
Topazio, tra saggezza e coraggio
Concludiamo la nostra carrellata sui bracciali in argento 925 da donna con pietre dure parlando del topazio. Questa pietra si distingue per la sua trasparenza, limpidezza e durezza, simboleggiando saggezza e coraggio. Ha la capacità innata di contenere le passioni più intense, esprimendo al contempo sincerità.
Nella tradizione olistica, il topazio è noto per stimolare tutti i chakra, portando la persona verso un equilibrio interiore. È quindi una pietra completa e armonica.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!