Bracciali da donna, dai modelli classici a quelli più moderni

Il bracciale, per una donna, è un accessorio speciale. Impreziosisce subito il look e dice molto della persona che lo indossa. Data la sua versatilità e la vasta gamma di modelli, è un’ottima idea regalo per tutte le tasche.

Il significato simbolico di questo gioiello è molto interessante da conoscere. Rappresenta infatti l’unione tra due persone: la forma sferica rappresenta un ciclo senza fine, quel ciclo che idealmente è rappresentato dall’amicizia o dall’amore.

Il bracciale non è, quindi, solo un ornamento per il polso. Per chi lo riceve e lo indossa, il bracciale è custode di ricordi, momenti particolari e ricchi di significato, nonché un riflesso del proprio stile personale. Per questo, la scelta del gioiello non può essere lasciata al caso. Vediamo insieme alcuni modelli di bracciale, dai più classici ai più moderni e le occasioni più consone per indossarli e offrirli come dono.

bracciali donna

I modelli classici

Ecco una carrellata dei modelli classici di bracciali, alcuni di questi si possono acquistare anche online come su stainlessgioiellerie.it.

Tennis

Il bracciale Tennis è un classico intramontabile. Generalmente con montatura in oro bianco o in oro giallo, è uno tra i modelli più apprezzati dalle donne per la sua bellezza e la sua eleganza. Ideale per serate importanti ed occasioni speciali, ma la sua versatilità lo rende adatto anche ad occasioni meno formali. Ciò che rende unico questo bracciale è la presenza di tanti piccoli diamanti (o zirconi) che donano luce e importanza al look.

Catenine in oro e argento

Le catenine da polso in oro o in argento sono un altro grande classico. Cadendo “morbide” sul polso, è necessario scegliere con attenzione la misura o, se si tratta di un regalo, scegliere un modello con lunghezza regolabile.

In alternativa, è possibile chiedere al gioielliere di togliere le maglie che risultano essere in eccesso per avere un bracciale più corto. Per questo tipo di gioiello, esistono tantissimi modelli: dalle catenine più spesse a quelle più sottili, dal più semplice a quello arricchito da piccoli ciondoli. Oro, oro bianco, oro rosa, argento: anche qui, via libera al gusto personale e allo stile che si vuole ricreare.

Per alcuni modelli è presente una piccola targhetta sulla quale è possibile fare incidere nomi, date o frasi per rendere il gioiello unico e personalizzato. Molto apprezzato come regalo per tutte le occasioni: compleanni, feste di laurea, battesimi, comunioni e cresime. Donano al look raffinatezza ed eleganza senza appesantire.

Bracciale di perle

Il bracciale di perle è un altro gioiello tradizionale ed è simbolo di purezza ed eleganza. Le perle utilizzate possono essere vere o di imitazione. Nel primo caso, si distinguono in perle di allevamento e perle naturali. Queste ultime, le più preziose, si presentano in forme diverse l’una dall’altra e rendono il gioiello unico e particolare

I modelli moderni

Qui, invece un elenco dei modelli moderni di bracciali.

Bracciali con charms

Tra i bracciali più apprezzati dalle donne c’è il modello con i ciondoli, detti in gergo comune charms. Sempre più diffuso, questo modello ha la particolarità di essere totalmente personalizzabile.

Si parte scegliendo la struttura e la rigidità del bracciale, la lunghezza e il colore del metallo.

Via libera poi alla scelta degli charms: ce ne sono di tutti i tipi e colori, adatti a tutte le occasioni: dal quadrifoglio porta fortuna, al tocco del laureato per un regalo di laurea, al biberon per una nascita, e così via. Se si conosce lo stile e i charms già in possesso della persona, è possibile scegliere un ciondolo dai dettagli del colore predominante del bracciale, e sarà sicuramente un regalo molto gradito.

Bracciali rigidi personalizzati

Negli ultimi anni, stanno spopolando i bracciali rigidi, specie quelli con le targhette personalizzate. Solitamente in acciaio o in argento, questo tipo di bracciale si adatta a tutte le occasioni e le personalità. Molto carina l’idea di donare un gioiello con incisa una frase augurale o relativa al legame sentimentale che unisce due persone.

Bracciali a polsino

bracciali a polsino sono gioielli molto particolari. Non sono adatti a tutte le occasioni e donano al look importanza e un messaggio ben preciso sullo stile della persona. Hanno spesso una dimensione importante, che copre tutto il polso (per questo vengono chiamati a “polsino”). Il materiale può essere rigido, di solito in metallo, spesso inciso e impreziosito da pietre, oppure morbido, per esempio in pelle o cuoio decorato.

Anche il galateo dice la sua per quanto riguarda modi e occasioni per indossare i bracciali. I consigli principali sono:

  • Non indossare tanti bracciali tutti insieme. Via libera nell’accostare metalli diversi, ma in numero comunque contenuto. Optare per la semplicità è sempre la soluzione giusta!
  • Esistono gioielli più adatti al giorno ed altri più adatti alla sera. Catenine, charms e perle sono più adatte di giorno, mentre diamanti e pietre preziose la sera.
  • Se l’outfit è molto semplice è possibile osare con bracciali più vistosi e particolari, mentre se il look è già prezioso, meglio optare per un bracciale dalla linea semplice.

Nulla vieta comunque ad ognuno di agire a proprio gusto personale!

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *