Borse e tendenze, l’intreccio di pelle e colori è in base all’armocromia

Il momento in cui si sceglie una nuova borsa assume dei contorni spesso mistici: si tratta di una decisione destinata a influire in modo importante sul nostro outfit, dunque occorre trovare un oggetto che sia in grado di soddisfare un lungo elenco di requisiti.
In genere al primo posto mettiamo il gusto personale, con tutto quel che ne consegue in fatto di colori, modelli e livelli di praticità. Quello che in molti non sanno è che – soprattutto in fatto di tonalità – esiste una vera e propria scienza in grado di dettare legge e di offrire i migliori abbinamenti tra pelle e tessuti, per un risultato ad alto impatto scenico.
Stiamo parlando dell’armocromia, sempre più sulla cresta dell’onda in fatto di look.

Borse e tendenze l’intreccio di pelle e colori è in base all’armocromia

Il nuovo diktat della moda per valorizzare il personale

L’armocromia è l’analisi relativa ai nostri colori naturali: pelle, capelli e occhi.
Il suo obiettivo è riuscire a individuare la perfetta palette cromatica in grado di valorizzare l’intera figura. Si tratta di regole decisive soprattutto nella scelta di accessori assoluti come le borse le quali, non a caso, vengono definite per le donne come una ‘seconda pelle’.
In fatto di tendenze borse per il 2020, l’armocromia rappresenta il perfetto lasciapassare per destreggiarsi in una variopinta giungla di modelli e colori. Se in altri Paesi questa tecnica è già apprezzata, in Italia si sta affacciando adesso ed è tempo di scoprirne i segreti. Per questa estate ormai alle porte il trend borse si annuncia minimal nelle dimensioni ma ricco di dettagli importanti – fiocchi, catene e reti – con un faro acceso sui modelli a secchiello, decisamente alla ribalta.
Abbiamo detto che l’analisi dell’armocromia si deve intrecciare con gusto personale e praticità, ecco perché la cosa migliore sarà sfogliare le borse donna online in modo da farsi un’idea di must have e silhouette preferite. Suede, vitello e camoscio sono materiali evergreen, reinterpretati secondo i canoni della modernità. Stampe coccodrillo e motivi floreali si intrecciano in questa estate 2020 con pochette e mini satchel bags originali.

La mappa delle tonalità ‘skin friendly’ stagione per stagione

Ciascuna donna ha dei colori che possono essere definiti ‘skin friendly’, ovvero in grado di valorizzare il personale a colpo d’occhio. Soprattutto nella bella stagione, quando gli abiti si accorciano e la pelle è più in mostra. Occorre distinguere le diverse stagioni per incasellare i tipi di pelle: è uno snodo cruciale, che influirà nettamente sulla scelta della borsa da abbinare.

Le donne appartenenti alla ‘stagione primavera’ hanno l’incarnato radioso e in grado di sostenere colorazioni molto forti. Le pelle è medio-chiara e gli occhi sono verdi o nocciola, con capelli biondo miele o castano molto chiaro. Qui nessun problema nella scelta di borse donna in tonalità calde come albicocca, rosa corallo oppure tiffany e terracotta. No a tutti quei colori in grado di ridurre la luminosità come nero e grigio scuro.

Passiamo adesso in rassegna la ‘stagione estate’: le donne che appartengono a questa categoria si caratterizzano per una pelle sempre medio-chiara ma con un sottotono freddo.
Gli occhi sono in genere verde chiaro, azzurri o grigi e i capelli biondo chiarissimo e castano ma senza riverberi dorati. Bene le borse color pastello, per esempio il lilla o il rosa cipria e il color lavanda ma anche tonalità più scure come il prugna e il rosso cardinale. No a tonalità troppo accese o sopra le righe.

Discorso diverso per le donne che appartengono alla ‘stagione autunno’, le quali si caratterizzano per uno scarso contrasto tra le nuance della pelle e quelle dei capelli (in genere castano classico o rossastri, dai riflessi color rame). Gli occhi sono in genere scuri, verdi o marroni, dunque i colori da utilizzare per la scelta di accessori assoluti come le borse sono l’arancio, il verde oliva e il giallo dorato. No a colori pastello, blu o fucsia.

Infine, uno sguardo alle donne appartenenti alla ‘stagione inverno’ che hanno la pelle rosata oppure olivastra, i capelli neri o comunque castano scuri come gli occhi (che potranno essere anche chiarissimi a contrasto). Per esaltare il personale la cosa migliore in tal caso sarà scegliere borse in tonalità scure come viola, blu e rosso ciliegia oppure molto chiare tipo ghiaccio e rosa pallido. No al nocciola e all’arancione.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *