5 modi per alleviare lo stress e aiutare il cuore

Gestire le abitudini malsane e il destino è la chiave per cambiare

Lo stress costante – sia che si tratti di un pendolarismo quotidiano a causa del traffico, di un matrimonio infelice o di un carico di lavoro pesante – può avere effetti fisici reali sul corpo. E’ stato collegato a una vasta gamma di problemi di salute, tra cui l’umore, il sonno, e problemi di appetito – e sì, anche le malattie cardiache.

I medici non sanno esattamente come lo stress cronico influisce sul cuore. Molto probabilmente, lo stress scatena l’infiammazione, un noto istigatore di malattie cardiache, ma questo non è stato dimostrato.
“Penso che l’opinione convenzionale sia che lo stress faccia male al cuore, ma i dati sono molto più oscuri”, dice il dottor Deepak Bhatt, direttore del Programma Cardiovascolare Interventista Integrato al Brigham and Women’s Hospital.

5 modi per alleviare lo stress e aiutare il cuore

Eppure lo stress può influenzare le malattie cardiache in modi più sottili. “Lo stress fa sì che alcune persone agiscano in modi che aumentano il rischio di malattie cardiache”, dice il dottor Bhatt.
Per esempio, quando sono stressate, le persone spesso mangiano cibi poco sani e non hanno l’energia o il tempo per fare esercizio fisico. Lo stress può anche condurci ad altri comportamenti dannosi per il cuore, come il fumo e il bere troppo alcol.

Rompere la connessione richiede sia l’apprendimento per affrontare lo stress che la gestione di abitudini malsane. Questi cinque semplici consigli possono aiutarvi a fare proprio questo.

  1. Rimanere positivi. E’ stato provato che la risata abbassa i livelli di ormoni dello stress, riduce l’infiammazione nelle arterie e aumenta il colesterolo HDL “buono”.
  2. Meditare. Questa pratica di pensiero rivolto verso l’interno e di respirazione profonda ha dimostrato di ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache come la pressione alta. I parenti stretti della meditazione, lo yoga e la preghiera, possono anche rilassare la mente e il corpo.
  3. Fare esercizio. Ogni volta che si è fisicamente attivi, sia che si faccia una passeggiata o si giochi a tennis, il corpo rilascia sostanze chimiche che aumentano l’umore, chiamate endorfine. L’esercizio fisico non solo aiuta il destino, ma protegge anche dalle malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna, rafforzando il muscolo cardiaco e aiutando a mantenere un peso sano.
  4. Scollegare. È impossibile sfuggire allo stress quando ti segue ovunque. Tagliare il cordone. Evitate le e-mail e i notiziari televisivi. Prendetevi del tempo ogni giorno – anche se solo per 10 o 15 minuti – per fuggire dal mondo.
  5. Trovare il modo di destreggiarsi. Cose semplici, come un bagno caldo, ascoltare musica, o passare il tempo con un hobby preferito, o integratori alternativi come i prodotti cbd in forma pura delle aziende europee come il cibdol (vedi maggiori informazioni su wikipedia), possono darti una pausa dai fattori di stress della tua vita.

Lo stress non deve rovinarti la vita o la salute. Per saperne di più su come lo stress influisce sul cuore, sulla salute e sul benessere e su cosa fare al riguardo, leggete Stress Management, un rapporto speciale sulla salute della Harvard Medical School.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *