10 romantiche carte da parati floreali per un soggiorno femminile

I fiori sono un classico intramontabile per decorare con stile e dare un tocco di grazia ad ogni ambiente. Ma quando si tratta di progettare un soggiorno romantico e delicato, come scegliere la carta da parati floreale perfetta?

 

In questa guida troverai 10 raffinate proposte, dai bouquets di rose alle foglie tropicali, per creare la cornice ideale alle tue serate romantiche o pomeriggi di relax con le amiche. Lasciati ispirare!

10 romantiche carte da parati floreali per un soggiorno femminile

1. Rose inglesi stile cottage

Il classico tema della rosai fioriti in stile cottage è un evergreen intramontabile. La carta da parati con maxi rose peonie e ramoscelli di ibisco dai colori pastello diffonde tutto il fascino vintage della campagna inglese.

Abbinata a parquet chiaro, tende di lino e mobili in legno decapato, crea l’atmosfera di una romantica casetta di altri tempi. Perfetta per le nostalgiche di Tuttootto!

 

2. Rose e peonie damascate

Per chi ama i motivi damascati, ecco una raffinata carta da parati dove rose e peonie si intrecciano elegantemente su uno sfondo color crema. I delicati ricami dorati aggiungono un tocco prezioso.

Questo decoro ornato ben si abbina a mobili classici laccati, tappeti persiani e specchi dalle cornici importanti per un boudoir neo-barocco. L’opulenza incontra il glamour!

 

3. Vintage wallpaper a pois

Romantico non vuol dire sempre fiori. Questa carta da parati a pois bianchi su campo rosa antico ha tutto il fascino retrò delle camerette di un tempo.

Abbinata a letti con baldacchino, poltroncine Luigi XV e parquet a spina ungherese, ricrea l’atmosfera di un interno parigino tra Belle Époque e Anni ’50.

 

4. Edere floreali tropicali

Per uno stile più esotico ed eccentrico, punta sulle edere rampicanti in tinte accese con fiori tropicali. Il design disegnato a mano trasmette tutta la vitalità della foresta pluviale.

Questo motivo vibrante e coloratissimo porta energia e brio. Abbinato a mobili etnici, tessuti batik e accessori artigianali darà vita ad un’oasi tropicale!

 

5. Bouquet campestri acquerellati

Gli acquerelli delicati che ritraggono prati fioriti e mazzi di campo selvatici sono una soluzione poetica e sognante. I motivi realizzati ad acquerello, con colori stesi a velature, ricordano i taccuini degli illustratori botanici d’altri tempi.

Perfette in stanze shabby chic con mobili decapati, impreziosiscono le pareti con romantica delicatezza.

 

6. Decorazioni neoclassiche

Per chi preferisce la raffinatezza neoclassica a quella barocca, ecco eleganti pannelli verticali decorati con ghirlande, festoni e fiori che ricordano i decori pompeiani affrescati a parete. Questi trionfi floreali neoclassici donano un fascino antico e senza tempo.

In abbinamento con boiserie, mobili Impero e specchi dorati, evocano atmosfere ottocentesche da romanzi in costume.

 

7. Magnolie e pruni giapponesi

Per chi ama il minimalismo orientale, la scelta ideale è la carta da parati con magnolie e pruni stilizzati in bianco e nero. I rami fioriti disegnati a tratto di pennello con inchiostro nero esprimono tutta l’essenzialità e la poesia della pittura sumi-e giapponese.

Creano l’ambiente ideale per la cerimonia del tè, incorniciando divani e tavolini in stile Zen.

 

8. Frutteti provenzali

Chi invece preferisce i motivi provenzali dai colori vivaci e brillanti, potrà scegliere questo delizioso frutteto campestre dipinto a mano, con albicocchi, meli, ciliegi in fiore e bacche.

Una tavolozza che richiama i colori della Provenza con i suoi campi assolati. Perfetto in cucina o in salotto in stile country francese. Apporterà una ventata di allegria!

 

9. Rose Inglesi tre dimensioni

Le carte in stile vittoriano con rose tridimensionali sono una scelta evergreen intramontabile. Specialmente quelle dipinte a mano con generosi bouquet in primo piano.

Le varietà più ricercate sono le riproduzioni dei parati dell’epoca, stampate con blocchi di legno intagliati per ricreare il tipico effetto in alto rilievo. Un grande classico!

 

10. Bouquet floreale wild

Infine, per le amanti dei decori più insoliti e variopinti, la scelta vincente sono i motivi floreali “esplosi” con rami ondulati, foglie di acanto, fiori tropicali e piume colorate in libertà, dipinti su fondo colorato.

Queste illustrazioni moderne dal mood bohémien sono perfette per vestire di brio e movimento una parete o un angolo lettura.

 

Conclusioni

Creare l’atmosfera perfetta in una camera o soggiorno dipende anche dalla giusta scelta della carta da parati, che contribuisce a definirne lo stile. Spero questa rassegna di romantiche carte floreali ti abbia aiutato a trovare il tema e la palette perfetta per i tuoi interni.

Per un risultato d’effetto, completa l’arredo con complementi e mobili che sposino lo stesso spirito della parete floreale. Il tuo nido perfetto è a portata di mano. Ti auguro di esaudire i tuoi sogni di interior design!

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *