Liu Jo, un marchio di qualità e di successo

A dispetto del nome che potrebbe far pensare a origini straniere, Liu Jo è un marchio italiano, nato negli anni ’90 e capace nel giro di breve tempo di andare alla conquista del mondo.
Un brand modenese, per la precisione, visto che l’azienda è stata fondata a Carpi da Vannis e Marco Marchi, due fratelli. Quello di Carpi è un territorio da tempo vocato alla produzione tessile e con una lunga tradizione nel settore della maglieria.
E il nome Liu Jo da dove arriva? A sceglierlo fu Marco, che mise insieme il suo soprannome Jo e il soprannome di un flirt del suo passato. Era il 1995, e da allora in poco più di un quarto di secolo il marchio emiliano ha percorso un sacco di strada, entrando nel cuore di molti appassionati del settore fashion.

Scarpe Liu Jo

I prodotti di Liu Jo

La maglieria è solo uno dei settori di cui si occupa Liu Jo, insieme alle scarpe e più in generale alla moda; senza dimenticare gli accessori tecnologici pensati per un pubblico femminile!
Quella che viene promossa è un’idea di donna diversa dal solito e un po’ fuori dagli schemi, glamour e al tempo stesso di tendenza: una donna ben consapevole dei propri desideri e che vuole abiti alla moda in grado di riflettere e assecondare le sue aspettative. Il brand è alla portata di tutte le tasche, e forse è anche questo il motivo per il quale ha ottenuto un notevole successo sia in Italia che al di fuori dei confini nazionali.
L’offerta è pensata non solo per le donne, ma anche per gli uomini; in catalogo sono presenti, inoltre, numerose proposte per i bambini. Da un po’ di tempo sono entrate in assortimento anche collezioni che sono state ideate e messe a punto per il comfort casalingo, tenendo conto delle necessità delle persone che passano molto tempo tra le mura domestiche, per esempio per prendersi cura della famiglia o perché lavorano in smart working.

L’offerta

L’offerta è decisamente variegata, in grado di soddisfare i gusti più diversi: spiccano i capi di abbigliamento in jeans ma anche il cachemire e altri materiali di pregio. In un primo momento le collezioni di Liu Jo includevano un numero ridotto di capi, visto che il marchio si dedicava alla produzione di articoli per altri brand.
Con il passare del tempo, tuttavia, il progetto è mutato, e i fratelli Marchi hanno scelto di concentrarsi sulla creazione di un’azienda di moda vera e propria, per un marchio con una connotazione specifica. Jourdan Dunn, Karlie Kloss, Kate Moss e Kendall Jenner sono solo alcune delle tante testimonial che si sono alternate nella promozione del brand. La nascita della collezione di accessori risale al 2010, e dopo le borse è stata la volta delle scarpe.

Dove comprare le scarpe di Liu Jo

Le scarpe Liu Jo possono essere comprate anche online: per esempio sul sito di Bonaccorso Brand, azienda protagonista di una crescita costante grazie anche alla sua area e-commerce. Si tratta di una realtà che, a partire dalla comparsa del primo punto vendita nel 2010 in Sicilia, si è espansa sempre di più grazie a una serie di concept store che sono stati avviati per mezzo delle più avanzate tecniche di impresa e sulla base di format all’avanguardia. L’intento, però, è sempre lo stesso da tempo: andare incontro alle aspettative del cliente e soddisfarle per quanto possibile, grazie a un assortimento unico.

La capacità di cogliere il cambiamento

Uno dei segreti alla base del successo di Liu Jo sta nella capacità dimostrata dai fratelli Marchi di notare, afferrare e cogliere il cambiamento per interpretarlo e sfruttarlo a proprio vantaggio. Questa è la ragione per il loro successo, in costante aumento.
Marco Marchi due anni fa è entrato a far parte, con un aumento di capitale, del gruppo Coin, per poi comprare la casa di moda Blufin, nata da Anna Molinari con il brand Blumarine. Si è giunti, pertanto, alla creazione di Eccellenze Italiane, marchi diversi aggregati per conquistare un mercato di fascia premium.

Le novità degli anni più recenti

Ciò che rende unico un marchio è la sua bravura nell’adattarsi al mutare dei tempi. Così nel 2019 Liu Jo ha corretto la propria rotta dando il la alla produzione di una collezione al 100% sostenibile, realizzata con un impatto ambientale minimo, mentre l’anno successivo ha visto la luce Liu Jo Luxury, marchio pensato per il mercato hi-tech con un catalogo che include le cuffie wireless e gli smartwatch

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *