Lavorare come commessa: requisiti e opportunità

La figura della commessa è sempre più importante all’interno di ogni genere di negozio, dove ha il compito di supportare i clienti durante tutte le fasi dell’esperienza di acquisto.

Che si tratti di un negozio di abbigliamento, di articoli per la cosmesi o di giocattoli poco conta.
Per avere successo nella professione di commessa bisogna avere una naturale predisposizione ai rapporti interpersonali, una giusta capacità di ascolto e una buona dose di pazienza. Soprattutto quando si ha a che fare con clienti indecisi, specialmente durante i momenti di grande affollamento come quello dei saldi stagionali o nel periodo natalizio.

Lavorare come commessa requisiti e opportunita

Sia che si vendano capi di vestiario, profumi o contratti telefonici, l’importante è saper vendere.
Per farlo nel modo migliore è necessario prepararsi studiando a fondo le caratteristiche del prodotto o del servizio trattato. È fondamentale non farsi mai cogliere impreparati dall’acquirente, che con una sola risposta imprecisa o improvvisata perderebbe rapidamente la fiducia nel venditore.
A questo proposito, può essere allo stesso modo utile testare in prima persona i prodotti e i servizi offerti, in modo da provarli personalmente nei loro vari e differenti aspetti.

In un mondo del retail che diventa di giorno in giorno sempre più competitivo, una commessa deve essere quindi in grado di offrire un valore aggiunto. Per questo è ormai indispensabile che gli addetti alle vendite assicurino la migliore shopping experience possibile, a partire dal momento in cui il cliente varca la soglia del negozio fino – ed eventualmente anche successivamente – alla conclusione dell’acquisto.

Per cercare lavoro come commessa o per trovare personale qualificato da inserire all’interno di un punto vendita è davvero utile consultare la piattaforma commesse.it.
Il portale di proprietà dell’agenzia per il lavoro Jobtech rappresenta un punto di incontro virtuale tra la domanda e l’offerta di impieghi nel settore retail.
Chi è alla ricerca di risorse capaci di affiancare i clienti durante le fasi di acquisto può beneficiare di un processo di selezione rapido ed efficace, grazie al supporto di recruiter specializzati che si avvalgono dell’utilizzo di tool tecnologici di ultima generazione.

È facilmente intuibile quanto creare il giusto match tra i candidati e i datori di lavoro sia uno step cruciale e rilevante, anche per il futuro dell’attività e della risorsa selezionata.
Chi aspira a un lavoro nell’ambito della gestione delle vendite può ambire infatti anche a interessanti opportunità di carriera – e di aumento della busta paga – diventando store manager o responsabile di negozio.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *