Gli uomini, non tutti perché non si può generalizzare ma la maggior parte sì, tendono a prestare poca attenzione alla scelta delle calze, magari prendendo il primo paio dal cassetto.
Una scelta discutibile e persino audace, per non dire poco azzardata. Capace di dare una nota stonata all’outfit più ricercato, magari, proprio in occasione di quel meeting importante in ufficio o di un appuntamento galante.
La scelta delle calze è importante esattamente quanto quella degli altri capi. Fondamentale preferire articoli di qualità come, ad esempio, le sarah borghi calze lunghe uomo, realizzate con materie prime di eccellenza e persino di origine rinnovabile, tra cui cotone, viscosa e cashmere. Calze belle, comode ed eleganti, in grado di accompagnare in tutti i momenti della giornata facendo sentire l’uomo sempre impeccabile.
Quali calze? Alla scoperta delle diverse tipologie
Le calze da uomo non sono tutte uguali. Ci sono corte e più o meno lunghe, dai fantasmini fino ai modelli che coprono il polpaccio. Orientarsi nella scelta decisamente non è facile, ancora di più se si considera la stagionalità.
Fondamentale che la calza copra adeguatamente rispetto alla lunghezza del pantalone, tranne ovviamente nel caso di short o bermuda, per i quali si rivela da preferire un modello più corto, il pedulino appunto, da abbinare soprattutto alla scarpa sportiva.
L’altro elemento da considerare è la pertinenza rispetto allo stile disposto per gli altri capi dell’outfit. Per fare un esempio, la calza per il fitness non si rivela ideale nel caso del look da ufficio (ma anche viceversa).
Calze uomo di qualità? È meglio!
Se c’è una cosa che non passa mai di moda è la qualità dei materiali, non a caso gli stilisti dell’haute couture, compresi quelli del settore maschile, dedicano a questo elemento particolare attenzione. Un tratto che si rivela distintivo anche dei brand del Made in Italy.
Le calze di qualità si rivelano sempre una garanzia, in grado di fare la differenza sia dal punto di vista dell’estetica ma anche del comfort: due elementi che vanno sempre di pari passo.
Attenzione ai colori!
E arriviamo finalmente alla parte più difficile: l’abbinamento dei calzini. Fondamentale fare attenzione alle fantasie, a meno che non ci sia uno studio approfondito dietro. In caso di incertezza la soluzione migliore è non azzardare e preferire pochi colori, ma anche uno solo, in linea con le tonalità del look, considerando soprattutto quanto già definito per la giacca, la maglia e, ancora più importante, il pantalone.
Una calza uomo che non delude mai è quella sui toni del nero o del blu navy, ma anche del grigio, tonalità capaci di abbinarsi alla maggior parte dei look. Se l’uomo, tuttavia, ama osare non saremo certamente noi a limitarlo. Gli consigliamo solo di farlo con stile.
Soprattutto adesso che ha tutti gli strumenti per fare davvero la scelta più adatta alle proprie esigenze.
Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!
COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!


