Auguri Festa della Donna 2019

Frasi di Auguri per la Festa della Donna e la sua Storia

Perchè si festeggia la Festa della Donna? Le sue origini risalgono agli inizi del Novecento e alla lotta dei movimenti femminili per il diritto al voto delle Donne.
Per la verità non vi è un’unica data precisa infatti le rivendicazioni per il suffragio universale sono durate decenni, tutto se così possiamo dire, ebbe inizio nel 1907 con il VII Congresso della II Internazionale socialista a Stoccarda, durante il quale per la prima volta si discusse la questione femminile, il voto alle donne, le discriminazioni sessuali e lo sfruttamento dei datori di lavoro nei confronti delle operaie.
Da questo congresso e grazie ai forti movimenti femminili americani s’innescò una serie di eventi per i quali ci troviamo nella situazione odierna.
Ricordiamo che il diritto al voto alle donne in America è stato riconosciuto nel 1920 mentre in Italia si è dovuto attendere il 1946.

Storia Frasi e Messaggi per Auguri Festa della Donna

Perchè si è scelto proprio l’8 marzo come Giornata mondiale per la Festa delle Donne? Non vi è una risposta esatta.
Tra legenda, storia e realtà, si dice in memoria delle operaie uccise nel 1908 da un incendio nell’industria tessile Cotton di New York, per ricordare la manifestazione tenutasi dalle donne l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo per la fine della prima guerra mondiale, per la protesta dell’8 marzo 1972 a Roma a Campo de’ Fiori per la legalizzazione dell’aborto e la liberazione omosessuale, infine perchè nel 1975 è stato chiesto dalle Nazioni Unite ai singoli stati una data per istituire la Giornata Internazionale della Donna e molti scelsero proprio l’8 marzo.

Come simbolo è stata scelta la mimosa in quanto fiore di stagione poco costoso (all’epoca).

Ora veniamo ai giorni nostri, dove ci scambiamo messaggini e frasi per augurarci una buona Festa della Donna, che anche se ormai è presa un po’ con eccessiva leggerezza di fondo ci accomuna ancora alle donne che hanno lottato per la sua fondazione.

10 CITAZIONI e FRASI AUGURI FESTA della DONNA

  • Un universo di bellezza, di amorevole dolcezza, tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: Donna.
  • Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.
    (Oriana Fallaci)
  • Per ricordarti che sei Donna non servono giorni speciali ma solo giorni normali, non servono regali ma bastano semplici gesti, non serve stendere una corsia rossa ma nemmeno avere dei bei lividi rossi. La normalità è quanto di più bello ci possa essere, i giorni speciali passano in fretta, i giorni normali sono invece la tua vita. Auguri!
  • Non devi cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande!
  • Questa mimosa è dedicata alle mie amiche, a tutte le donne “vere”, alle ragazze di tutte le età, a quelle che conservano la capacità di “meravigliarsi” nonostante tutto e tutti, a quelle che soffrono nell’anima, a quelle che non hanno mai tempo per se stesse perché lo dedicano agli altri, a quelle che conservano nel cuore i veri valori… Auguri Donne!
  • La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
    (William Shakespeare)
  • Auguri donna! a te che lo sei non solo in questo giorno, ma anche in tutti gli altri 364 giorni dell’anno.
  • Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha. (Marilyn Monroe)
  • Ma oggi è la tua festa! Tu sei sempre la festeggiata del mio cuore, auguri!
  • Questa festa serve solo per ricordare a noi uomini quanto voi siate speciali ogni giorno e non solo oggi! Auguri!

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *