Gioielli con pietre preziose, un dono ricco di significati

Offrire in dono un gioiello è un gesto importante e significativo, spesso riferito a momenti particolari della vita e destinato a persone speciali. Si può regalare un gioiello in occasione del fidanzamento o della promessa di matrimonio, di un anniversario, della laurea o di una promozione professionale, della nascita di un bimbo e in tanti altri momenti che meritano di essere celebrati e ricordati con un oggetto destinato a perdurare molto a lungo.

Questo perché i gioielli possiedono non solo un valore economico, ma anche simbolico, dovuto ai materiali con cui sono realizzati: oro e argento, spesso con l’aggiunta di diamanti e altre pietre preziose.

Oggi è possibile acquistare anche online gioielli di grande pregio, dal design esclusivo e creati artigianalmente, con il vantaggio di un assortimento molto ampio, di prezzi competitivi e di poter ricevere tutto a casa entro pochi giorni. Lo store online rubinia.com offre un ricco catalogo di gioielli prestigiosi, realizzati con accuratezza e con un riguardo particolare verso l’ambiente: la scelta di Rubinia è stata infatti quella di utilizzare oro e argento riciclati, impegnandosi per ridurre la deforestazione causata dall’industria estrattiva dei metalli preziosi.

Gioielli con pietre preziose, un dono ricco di significati

Il significato delle pietre preziose

I gioielli classici prevedono l’inserimento di diamanti e altre pietre preziose, materiali naturali che, oltre a possedere colori e luminosità, sono considerate da secoli come potenti talismani, in grado di infondere energia positiva. Inoltre, ogni pietra preziosa possiede un significato, per questo quando si sceglie un gioiello come regalo, è importante, oltre all’estetica, considerare il messaggio che si desidera trasmettere.

Il diamante come simboli di purezza e di eternità

Il diamante è una pietra indistruttibile, destinata a durare praticamente in eterno, caratterizzata dall’estrema limpidezza e dalla luce iridescente che emette dopo essere stato tagliato. Per le sue doti di trasparenza e di durezza, i significati del diamante sono l’amore eterno, la forza e la purezza. Un anello con diamante rappresenta per tradizione la promessa di matrimonio, in genere si regalano diamanti anche in occasione di un anniversario importante o della nascita di un bimbo.

Smeraldo, la fertilità e la speranza

Gli smeraldi sono pietre di un tipico colore verde, che può sfumare anche verso il blu. In merito alla sua tinta, viene associato alla speranza, ma anche alla vitalità e alla fertilità, in una coppia può significare fedeltà e amore duraturo. Nei gioielli, lo uno smeraldo può essere abbinato ad un’altra gemma, solitamente ad un diamante o ad uno zaffiro, per rafforzarne il valore e il significato.

Zaffiro: saggezza e armonia interiore

Gli zaffiri più preziosi hanno un colore blu molto intenso e profondo, esistono tuttavia anche pietre di colore più chiaro così come di altre tinte, dal rosa al giallo. Tuttavia, per tradizione lo zaffiro è blu, e il suo significato si lega alla saggezza, alla nobiltà d’animo e all’armonia interiore. È una gemma che rappresenta la serenità e che favorisce la concentrazione, regalo ideale per chi ama la meditazione.

Rubino: amore profondo, passione ed energia

Il rubino ha il colore del fuoco, e come tale è simbolo di passione e di amore anche sotto l’aspetto del desiderio lussurioso. È anche associato all’energia e al coraggio, e in passato era considerato un prezioso talismano per attirare la fortuna. Un gioiello con un rubino è adatto in molte occasioni, anche per manifestare semplicemente affetto e gratitudine.

Diamanti, smeraldi e rubini sono le gemme più preziose e più spesso inserite nei gioielli di particolare pregio ed eleganza, esistono comunque diverse altre pietre dure dagli splendidi colori, anche se meno costose, come il topazio, l’ametista, il quarzo rosa o l’agata.

Scegliere il gioiello adatto per ogni occasione

Quando l’intenzione è quella di regalare un gioiello con una gemma, è bene tenere presente che, oltre al valore dell’oggetto, esiste un valore simbolico e un significato. Per questo è importante valutare con attenzione sia le caratteristiche del destinatario del regalo, sia il messaggio che si vuole inviare.

Il diamante resta sempre la pietra di riferimento per le promesse d’amore, accompagnato magari da un rubino per evidenziare la passione e il desiderio. Lo smeraldo è un simbolo di rinascita e di speranza, adatto per la nascita di un bimbo, meglio se abbinato ad un diamante, mentre lo zaffiro è il dono ideale per un’amicizia profonda e spirituale.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *