Abbigliamento femminile: ecco la moda del momento

Parigi, New York, Milano. Sono queste le principali passerelle dalle quali prendere spunto per le idee sul vestiario autunno-inverno  di quest’anno. Da lì nascono infatti le migliori ispirazioni per i diversi accessori femminili, quelli che non possono mancare in nessun guardaroba. Ma dalle passerelle ai negozi, fino ad arrivare al commercio online, il passo è abbastanza breve. Per questo motivo su ovs.it potete trovare tutte le tendenze del momento, senza dovervi necessariamente recarvi in un negozio.

Vediamo allora quali sono i capi femminili più in voga in questo 2018, con un occhio rivolto alle tendenze sull’abbigliamento dei primi mesi del 2019. Proviamo ad analizzare le caratteristiche e la vestibilità degli abiti femminili di moda.

Cappotti, giacche e abiti: la parte superiore

Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, i principali brand hanno optato per un elegante ritorno al passato. Questo non significa tornare all’antica, ma saper coniugare i sofisticati look di un tempo con le proposte più moderne Si sa che il vintage attrae parecchio in questo periodo storico: già da qualche tempo c’è stato un ritorno di fiamma del retrò che, se ben “calibrato”, può conferire classe e raffinatezza anche ai corpi delle più giovani.

I cappotti più in voga, ad esempio, sono quelli larghi e dalle linee molto regolari. Quasi come dei lunghi mantelli, proprio quelli che capitava di trovare nei guardaroba delle vostre madri o delle vostre nonne. L’obiettivo è quello di raggiungere il massimo della comodità possibile, conferendo un’immagine sbarazzina e fresca grazie ai colori morbidi come il beige e il grigio. Su questi presupposti si basano anche le giacche, che buttano a loro volta un occhio al passato grazie a modelli che rimandano ai gloriosi anni 60.

Sulla stessa lunghezza d’onda si collocano anche gli abiti e i vestiti da sera, che ricalcano le linee più classiche della moda. Ne sono la dimostrazione lampante i modelli presentati dalle migliori case: vistose cinture in pelle, lunghi abiti stretti con qualche scollatura a fare da tocco di innovazione, o ancora il pizzo, un elemento di grande suggestione nel passato. Un trend romantico e carico della perfetta commistione tra passato e moderno.

Maglie e camicie

Rimanendo ancora sulla parte superiore, non può mancare l’analisi di camicie e maglie. Si tratta di indumenti da indossare sia nel quotidiano che per le serate di gala, a seconda delle situazioni. Per quanto riguarda le camicie, si va da quelle sottili in pizzo a quelle più comode a balze: al di là della scelta dello stile, quello che conta è indovinare l’abbinamento giusto della collana, elemento tornato fortemente di moda.

Anche per le maglie si segue la regola aurea del comfort: modelli larghi e morbidi, magari con prevalenza in lana per l’inverno, ma senza trascurare la lavorazione e i filamenti che servono a dare tono e stile. Le particolarità espresse dalle ultime sfilate sono i modelli monospalla color rosa per chi vuole osare un po’ di più, ma anche il tank top in lana e maniche larghe non è passato di certo inosservato.

Gonne, jeans e pantaloni

Le gonne sono da sempre un elemento di grande seduzione: quest’anno la tendenza sembra andare verso modelli larghi e ad altezza ginocchio. Diverso il discorso da fare per i pantaloni: che siano di pelle o a zampa d’elefante (sono questi i due principali stili che sembrano tornare prepotentemente in auge) la cosa fondamentale è una: scegliere la vita alta. Infine ci sono i jeans, vero evergreen di tutti i guardaroba con la loro storia ormai ultracentenaria. I jeans sono stati definitivamente sdoganati come indumento trasversale, adatto sia alla routine che alle serate speciali, a patto di adeguati abbinamenti.

Subito per te: TUTTO SULLE O-BAG!

ebook acconciature trendy 2015

COLORI, PREZZI, DOVE COMPRARLA. Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la O Bag Pocket Guide. Anche sul tuo smartphone/tablet!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *